Prada Cup, Luna Rossa vola sul 5-1: una vittoria a testa con Ineos UK. Nella terza giornata di finale i due team si spartiscono la posta in palio
Lo stop imposto dalle autorità locali neozelandesi per l’emergenza Covid (lockdown di 3 giorni a Auckland dopo alcuni casi di positività) non ha cambiato le carte in tavola. O almeno in parte. Luna Rossa e Team Ineos UK si sono affrontate nella notte per la terza giornata di finale della Prada Cup, portandosi a casa una regata ciascuna. Un risultato ampiamente soddisfacente per l’imbarcazione di James Spithill che ora conduce per 5-1 (si arriva al meglio delle 7).
In Gara 5, la prima di giornata, la partenza è segnata da una doppia penalità che riguarda sia AC75 che Britannia. Gli inglesi ne subiscono un’altra al primo incrocio, dando subito un vantaggio allo scafo italiano. Luna Rossa mantiene il vantaggio, aumentando anche qualcosa nell’ultimo tratto e tagliando il traguardo con 1’20” di vantaggio.
Nella sesta regata esce però fuori l’orgoglio dell’imbarcazione inglese e del suo timoniere, Sir Ben Ainslie. Dopo un ottimo start, Ineos UK riesce a contenere i tentativi di rimonta dell’imbarcazione italiana e mantiene un piccolo margine di 14″ sulla linea d’arrivo. Punto importante per cercare di allungare la serie e non concedere il “cappotto” ai rivali.
LEGGI ANCHE >>> Luna Rossa, Formula 1 della vela: la velocità massima in Prada Cup
Prada Cup, Luna Rossa vola sul 5-1: mancano due vittorie per chiudere la serie
La sentenza definitiva su chi sarà il contender di Team New Zealand dovrà arrivare entro il 24 febbraio, con l’eventuale gara 13 in programma. Dopo una piccola pausa scatterà poi l’America Cup, dal 6 al 15 marzo, sempre nel golfo di Auckland, contro i fortissimi padroni di casa, detentori del trofeo.
Il riepilogo dei risultati della notte:
Gara 5: Luna Rossa – Ineos Uk 1-0
Gara 6: Ineos Uk – Luna Rossa 1-0
Il calendario della finale di Prada Cup
Gara 7: Luna Rossa – Ineos Uk (notte tra sabato e domenica ore 4)
Gara 8: Ineos Uk – Luna Rossa (a seguire)
Lunedì 22 febbraio
Gara 9: Ineos Uk – Luna Rossa (ore 4) (eventuale)
Gara 10: Luna Rossa – Ineos Uk (a seguire)
Martedì 22 febbraio
Gara 11: Luna Rossa – Ineos Uk (ore 4) (eventuale)
Gara 12: Ineos Uk – Luna Rossa (a seguire)
Mercoledì 24 febbraio
Gara 13: Ineos Uk – Luna Rossa (ore 4) (eventuale)
Visualizza questo post su Instagram