Microsoft e Bosch hanno siglato una partnership per lo sviluppo di un software che renderà le Auto sempre più connesse. I dettagli del progetto
Le due aziende hanno avviato un rapporto di collaborazione che aiuterà le auto ad essere sempre più connesse. L’obiettivo principale del progetto sarà facilitare e velocizzare lo scaricamento degli aggiornamenti dei software di bordo, attraverso lo sviluppo di una specifica piattaforma basata sul Cloud Microsoft Azure. Al contempo, con questa piattaforma, i conducenti potranno disporre delle nuove funzioni e dei nuovi servizi digitali in maniera più rapida.
A questo proposito, il dirigente Bosch, Markus Heyn, ha dichiarato: “Con la piattaforma software per le auto, vogliamo permettere alle case automobilistiche di sviluppare nuove funzioni e renderle disponibili più velocemente“. A fare da portavoce per Microsoft è stato Scott Guthrie, vice presidente esecutivo del reparto Cloud + AI: “Con il software, il nostro obiettivo è accelerare la fornitura di servizi di mobilità alle auto e alle flotte commerciali su larga scala“.
LEGGI ANCHE >>> Volkswagen, partnership con Microsoft per la guida autonoma
Microsoft e Bosch insieme per lo sviluppo di un nuovo software per Auto
Il progetto potrà contare su tutte le competenze di Bosch nel settore automobilistico, in quanto già fornitore di servizi e dotazioni informatiche per alcuni costruttori, e di Microsoft nell’ambito del cloud computing. Il fine sarà offrire una nuova generazione di software per i veicoli del futuro che disporranno di una tecnologia di bordo sempre più sofisticata.
Ed è proprio con l’avanzamento di sistemi come, ad esempio, quelli a guida autonoma, che nei prossimi anni i software dovranno sostenere un numero sempre più crescente di aggiornamenti per poter funzionare al meglio. Pertanto, lo sviluppo della nuova piattaforma ad opera di Microsoft e Bosch rappresenterà di fatto una soluzione a questo tipo di problema.