Nissan svela il nuovo Qashqai. Il Suv della Casa giapponese si rinnova con la terza generazione. Allestimenti e prezzo
Presentata la terza generazione del Nissan Qashqai. La Casa giapponese continua a puntare sul crossover che ha riscosso tanto successo nel mercato, diventando uno dei modelli più venduti del segmento. Basato sulla nuova piattaforma CMF-C, il restyling ha migliorato soprattutto la connettività di bordo, lo spazio interno e il design. Ma la vera novità riguarda il motore, con il debutto in Europa del sistema di propulsione e-Power.
Tale sistema è stato sviluppato per ridurre al minimo i consumi e le emissioni. Infatti, il motore a benzina serve al solo scopo di produrre elettricità, mentre la trazione è data dal propulsore elettrico. A questo proposito, il Qashqai è offerto in due motorizzazioni, una, per l’appunto, dotato di sistema e-Power, con due o quattro ruote motrici, o, in alternativa, con il sistema mild-hybrid.
LEGGI ANCHE >>> Nissan Pathfinder e Frontier: caratteristiche e motori nuovi modelli 2021
Nissan Qashqai, la nuova generazione: tutti i dettagli
Il sistema e-Power prevede un motore turbo benzina da 1,3 litri – proposto in due varianti: da 140 cv e 158 cv – abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti o all’innovativa trasmissione Xtronic. Cinque le modalità di guida che rendono il nuovo Suv adatto a qualsiasi circostanza: Standard, ECO, Sport, Snow e Off-Road.
Il nuovo Qashaqai è dotato di un sistema di infotainment avanzato, con due display per l’intrattenimento e la navigazione da 9 e 12,3 pollici, hotspot integrato, Apple CarPlay e Android Auto. Mentre l’head-up display da 10,8 pollici proietta tutte le informazioni necessarie al viaggio senza far distogliere lo sguardo del conducente dalla strada.
Inoltre, il modello è dotato dei sistemi di assistenza alla guida più avanzati, tra cui spicca il Pro-Pilot, che aiuta il conducente a gestire le varie situazione di traffico, acquisendone altresì i dati che saranno riutilizzati per offrire il massimo dell’esperienza di guida.
La terza generazione del Qashqai sarà disponibile in concessionario in estate, probabilmente ad un prezzo di partenza di 23.000 euro.