Luna Rossa vince il braccio di ferro, quando si torna a gareggiare in Prada Cup
Luna Rossa ottiene una vittoria politica in Prada Cup. Si tornerà infatti a gareggiare. La ricostruzione e le date
Si è concluso il braccio di ferro tra Luna Rossa e l’ACE, la società che organizza l’America’s Cup di vela. L’equipaggio italiano è anche Challenger Of Record (COR36) della Prada Cup, ovvero incaricata dell’organizzazione della manifestazione da cui emerge lo sfidante dei detentori del titolo della “Coppa America”.
L’ACE avrebbe voluto rinviare le regate fino al ritorno della città di Auckland a un livello di allerta Covid di livello 1, il più basso, per poter continuare a disputare l’evento con il pubblico presente.
Tuttavia il regolamento della Prada Cup, approvato preventivamente da tutti i concorrenti, fissa la data ultima per la conclusione della manifestazione al 24 febbraio. Se per quella data non fossero state completate le 13 regate, o nessuno dei due finalisti ne avesse vinte sette, verrebbe dichiarata vincitrice in vantaggio in quel momento.
Auckland è ora in allerta 2, si può gareggiare ma senza pubblico. ACE ha tentato una forzatura delle regole, in quanto per ottenere un cambiamento avrebbe avuto bisogno di raggiungere un accordo con il Challenger of Record. In questo caso Luna Rossa non ha approvato. E avrebbe anche vinto di diritto se non si fosse più scesi in acqua fino al 24 febbraio, essendo in vantaggio 4-0 su Team Ineos UK.
Leggi anche – Prada Cup, Luna Rossa inarrestabile: altre due vittorie con Ineos UK
ACE ha anche tentato di mettere pressione annunciando un rinvio unilaterale di sette giorni della Prada Cup e conseguentemente dell’America’s Cup. Il livello di pressione si è fatto altissimo tanto che perfino il primo ministro neozelandese, secondo quanto sostiene il NZHerald, avrebbe contattato l’equipaggio italiano per convincerli a rinviare le regate.
In una conferenza stampa, l’ACE attraverso la presidente Tina Symmans diffonde un comunicato in cui attacca il team italiano che non avrebbe mostrato “onore e rispetto per questo paese”. Ma alla fine, senza l’accordo con Luna Rossa, si tornerà a gareggiare sabato alle 16 ora locale, le 4 del mattino in Italia, a porte chiuse come prevede il protocollo attualmente in vigore.
Prada Cup, la finale: il calendario
Sabato 20 febbraio – gara 5 e gara 6 (a seguire, dalle 4 ora italiana)
Domenica 21 febbraio – gara 7 e gara 8 (a seguire, dalle 4 ora italiana)
Lunedì 22 febbraio – gara 9 e gara 10 (a seguire, dalle 4 ora italiana)
Martedì 22 febbraio – gara 11 e gara 12 (a seguire, dalle 4 ora italiana)
Lunedì 23 febbraio – gara-13 (ore 4)
Le regate termineranno quando uno dei due concorrenti ne avrà vinte sette
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…