Unimog U427, il super spazzaneve multifunzione: motore e dotazioni

Unimog U427 è lo spazzaneve che dispone delle tecnologie più avanzate sviluppate dal Gruppo Mercedes. Motore e dotazioni

Unimog U427
(Daimler media press)

Un mezzo simile è molto utile in inverno sulle strade di montagna, spesso prede di violente nevicate che ne intralciano il passaggio. Si tratta di Unimog U427 nel suo allestimento spazzaneve, concepito per viaggiare in qualsiasi circostanza. Dotato di trazione integrale, può agilmente ripristinare la viabilità, ripulendo le carreggiate da ghiaccio e neve.

Di recente, è stato impiegato in Italia, sul Passo del Rombo, dove gli addetti sono rimasti particolarmente colpiti dalle performance e dalle capacità del veicolo per questo tipo di impiego. “L’Unimog è in grado di fare tutto. E’ perfetto per le manovre di precisione ed è molto resistente” ha affermato un lavoratore che lo ha guidato.

LEGGI ANCHE >>> Gatto delle Nevi, arriva il Prinoth Leitwolf a idrogeno: potenza a 0 emissioni

Il super spazzaneve Unimog U427: motore e dotazioni

Unimog U427
(Daimler media press)

Le capacità di Unimog U427 sono giustificate dal motore OM 936 Euro 6, capace di erogare 268 cv di potenza e 1.100 Nm di coppia massima. Inoltre, possiede molte dotazioni tecnologiche all’avanguardia, sviluppate dai vari reparti tecnici del Gruppo Mercedes.

Tra quest’ultime, troviamo la retro camera, lo specifico sistema frenante High Performance Engine Brake, fari alogeni bixeno e fanali posteriori con luce retronebbia. Da menzionare, è altresì la speciale cabina di guida, in possesso di un dispositivo di ribaltamento a funzionamento meccanico-idraulico e di un ampio parabrezza in vetro termoisolante che garantisce all’operaio di avere un’ampia visuale della strada.

Change privacy settings
×