Marc Marquez compie 28 anni. Tutti i record del campione spagnolo che si prepara a rientrare nel mondiale 2021
Marc Marquez compie ventotto anni ma il regalo ha voluto farlo, e non solo farselo. Sui suoi profili social ha infatti chiesto aiuto per la Seyart, un’azienda in crisi di Cervera, la sua città natale. Ha raccolto l’appello dell’ad Ramon Royes, che della cittadina è stato sindaco fino al 2019.
La Seyart ha creduto in lui da giovane, e ha cercato di ricambiare in un momento di difficoltà. L’azienda decora gioielli e vari oggetti di design in vetro e argento e deve venderne almeno 2500 entro i prossimi giorni per evitare la chiusura. Tra le creazioni, figura anche una scultura in vetro che ritrae il giovane Marquez.
Immediato l’effetto del messaggio dello spagnolo, che nell’ultimo mondiale disputato, nel 2019, è diventato il secondo pilota più giovane a raggiungere le cinquanta vittorie in classe regina. Un traguardo che la MotoGP aveva celebrato con un video, da riscoprire in occasione del suo compleanno e alla vigilia del suo definitivo ritorno in MotoGP.
Leggi anche – Marc Marquez compie 28 anni: gli auguri di compleanno per il campione
Marc Marquez, statistiche e record: il video
Con il successo al GP Repubblica Ceca del 2019, Marc Marquez è diventato a 26 anni il quarto pilota nella storia a vincere 50 gare in classe regina. Si è unito a Valentino Rossi (89 vittorie), Giacomo Agostini (68) e Mick Doohan (54). Entro la fine di quella stagione, avrebbe superato Doohan, raggiungendo i 56 successi.
Dei quattro, soltanto Valentino Rossi era più giovane di Marquez, per appena tre giorni, al momento della cinquantesima vittoria. Quella di Brno ha rappresentato il punto più alto della sua ultima stagione completa in cui ha ottenuto 12 vittorie, dieci podi e altrettante pole position arrivando a quota novanta in carriera: un record assoluto dal 1974, da quando cioè hanno cominciato ad essere ufficialmente registrate le pole position.
Nel 2019, Marquez ha centrato il suo ottavo titolo di campione del mondo in carriera, il sesto in classe regina, a 26 anni e 231 giorni. Stracciato il record di precocità di un’icona del motociclismo come Giacomo Agostini che a questo stesso traguardo era arrivato nel 1971 a 29 anni già compiuti.
Anche guardando ai titoli complessivi, è il primo capace di a quota otto prima di aver compiuto 27 anni. Se dovesse conquistare il nono in questa stagione, raggiungerebbe nella classifica dei titoli iridati Carlo Ubbiali, Mike Hailwood e Valentino Rossi.
Gli resterebbero da inseguire Giacomo Agostini, che ne ha vinti 15, e il miglior spagnolo nel Motomondiale, Angel Nieto che ha trionfato tredici volte (7 in 125 e 6 in 500) dal 1969 al 1984.
Notevole anche la costanza di Marquez, che ha vinto almeno cinque gare a stagione dal 2010 al 2019, mantenendo questo rendimento in tre classi diverse: 125, Moto2 e MotoGP. Se si considera solo la top-class, nessun pilota aveva ottenuto almeno cinque successi per un periodo così lungo. Valentino Rossi (2001-2006) e Giacomo Agostini (1967-72) si erano fermati a sei stagioni consecutive con almeno cinque vittorie.