E’ nato FastLap, il primo social network dedicato al motorsport, che potrà essere un punto di riferimento sia per gli appassionati sia per gli addetti ai lavori.
I social network sono ormai diventati uno strumento indispensabile nella quotidianità di molti di noi, utilizzati non solo per mantenere i contatti con amici e parenti, soprattutto se questi vivono distanti, ma anche per motivi di lavoro e incrementare la visibilità di un’azienda. Ma ora per chi ama questo genere di piattaforme ed è appassionato di motorsport arriva una soluzione in più: si tratta di FastLap, pensata per chi desidera condividere non solo foto e video, ma anche dati tecnici dei momenti trascorsi in pista.
A beneficiare di questa possibilità potranno essere anche gli addetti ai lavori, che potranno recepire in tempi più brevi anche eventuali problemi evidenziati da moto e auto. Per i tifosi, invece, può esserci la possibilità anche di prenotare giornate in pista e di acquistare il merchandising ufficiale di team e piloti.
Potrebbe interessarti – Formula 1, il record di Vettel che Hamilton non ha ancora battuto
FastLap è il primo social network dedicato al motorsport
Un’idea così innovativa non poteva che venire a un vero appassionato di moto, che vanta un passato nel settore, ma che di professione fa l’informatico. Si tratta di Jonathan Serappica, un italo-svizzero che ora vive a Singapore, che ha così cercato di predisporre un prodotto il più possibile all’avanguardia.
E’ stato lui stesso a raccontare da cosa sia nata l’idea: “Ho pensato che servisse poter usufruire di un sistema che potesse aumentare il livello di sicurezza in pista. L’idea è nata in me nel 2015, anno in cui mio padre ha avuto un incidente mentre stava prendendo parte alle prove libere a Sepang. E’ possibile prenotare la propria presenza in maniera semplice e immediata tramite un QR Code. Questo consente di evitare assembramenti, aspetto fondamentale in questo periodo. Gli organizzatori, invece, possono sapere se la persona interessata ha precedenti su quel circuito e con quale veicolo abbia intenzione di girare. A beneficiarne sono anche i brand, che possono predisporre al meglio gli eventi nel periodo più opportuno“.
Iscriversi può essere utile anche per conoscere in anticipo le caratteristiche di una pista e capire se sia necessario modificare almeno in parte il proprio stile di guida. Al momento sono stati già inseriti più di 170 tracciati, ma l’obiettivo è ovviamente quello di inrementare il numero per fornire un servizio sempre più preciso per gli addetti ai lavori.