Hyperloop, il treno supersonico: possibile arrivo in Italia, il progetto. L’idea è collegare Roma e Milano in soli 30 minuti
Il progetto Hyperloop si tinge di azzurro. L’Italia entra a far parte della visionaria idea (fino a qualche tempo fa) di realizzare un treno supersonico in grado di collegare Roma e Milano in soli 30 minuti. Paolo Barletta, con la sua società Alchimia, è diventato infatti l’advisor ufficiale per lanciare il nuovo mezzo di trasporto in Italia e in Europa. Un passo importante verso la realizzazione del progetto che dovrebbe costare circa 60 milioni di euro a chilometro. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, i primi spostamenti sarebbero quelli Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino, con la possibilità di raggiungere l’aeroporto in soli 2 minuti dal centro cittadino. Un’idea simile a quella adottata a Shanghai, con una connessione ultrarapida con l’hub internazionale. Lo sviluppo in Italia potrebbe portare poi alla creazione di una vera e propria “grande metropolitana del Nord“, con collegamenti tra Torino, Milano e Venezia in poche manciate di minuti.
I costi del biglietto, secondo Barletta, sarebbero compresi tra i 70 e i 140 euro, sulla falsariga di quanto avviene con i voli aerei.
LEGGI ANCHE >>> Hyperloop, il treno supersonico: il video del test a “soli” 200 km/h
Il progetto della Virgin Hyperloop, alimentato dalla creatività dell’imprenditore Richard Branson e dal nuovo amministratore delegato Jay Walder, ha già vissuto un primo test ufficiale. Una capsula magnetica è stata “sparata” a 400 km/h con passeggeri a bordo per un tratto del deserto del Nevada. Alcune tratte sono pronte per essere realizzate. Negli USA ad esempio, con la tratta Chicago-Pittsburgh: 742 chilometri in 30 minuti. Meno addirittura delle due ore previste con l’aereo.
Un grande successo è stato raccolto anche negli Emirati Arabi, dopo sono pronti ad investire centinaia di milioni di dollari per creare collegamenti a Dubai, ad Abu Dhabi e in India.
In Italia il treno in grado di raggiungere i 1200 km/h grazie alla levitazione magnetica, potrebbe sbarcare nel 2030. Il responsabile di Alchimia, Paolo Barletta, ha aggiunto al Corriere.it: “Inizieremo con tratte brevi a Roma e Milano, per poi arrivare a collegare tutto il Nord. Ci vorranno circa una decina d’anni per partire ma abbiamo l’intenzione di essere i primi in Europa a sposare il progetto“. Non ci resta quindi che attende e … sognare.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…