Formula 1

Formula 1, il record di Vettel che Hamilton non ha ancora battuto

Formula 1, c’è ancora un record di Sebastian Vettel che Lewis Hamilton non è ancora riuscito a migliorare. Nel 2020 l’ha solo sfiorato

Formula 1, il record di Vettel che Hamilton non ha ancora battuto

Lewis Hamilton gareggia contro la storia. Insegue il suo ottavo titolo mondiale, che vorrebbe dire staccare Michael Schumacher e assumere una nuova dimensione nella leggenda della Formula 1. Ha già il primato per numero di vittorie, e potrebbe raggiungere quota cento, un traguardo finora apparso ai limiti dell’impossibile.

Tra i record che può ancora battere c’è anche quello del vantaggio più ampio sul secondo nel corso di una stagione. La dimensione del gap raggiungibile è cambiata nel 2010, come conseguenza del nuovo regolamento che assegna 25 punti per la vittoria.

Fino a quel momento, il vantaggio più cospicuo, un eloquente marchio di dominio nel corso della stagione, l’aveva accumulato Michael Schumacher nel corso del 2002. A Spa-Francorschamps, al GP Belgio, il tedesco della Ferrari riuscì a estendere il suo vantaggio per il quarto weekend consecutivo. In quell’occasione, portò il suo vantaggio a 71 punti che rimane il più ampio di tutta la sua storia in Formula 1.

Leggi anche – Michael Schumacher, vent’anni fa un importante evento a Kerpen

Formula 1: Vettel meglio di Hamilton, il record del tedesco

Il primato di Michael Schumacher ha così resistito fino alla stagione 2011. Sebastian Vettel nelle prime otto gare del Mondiale aveva accumulato 77 punti di vantaggio sul secondo. Nel corso dei successivi dieci gran premi, lo avrebbe migliorato otto volte.

Dopo il GP India il distacco del secondo è salito a 134 punti. Un primato rimasto tale per due anni. Nel corso del suo quadriennio da dominatore alla Red Bull, infatti, ha fatto anche meglio. Nel 2013, infatti, il tedesco completa una stagione da campione del mondo vincendo le ultime quattro gare del Mondiale. Dopo la penultima, il GP USA, il suo vantaggio era salito a 145 punti. Al termine della stagione, il secondo nella classifica finale del Mondiale piloti gli era distante 155 punti.

Da quel momento, nessuno ha fatto meglio. Nemmeno Lewis Hamilton, che nel 2020 ha raggiunto al massimo un vantaggio di 131 punti sul più immediato inseguitore dopo il GP Bahrain. Hamilton poi ha saltato il secondo appuntamento sullo stesso tracciato per la positività al Covid, sostituito da Russell. Ha poi deciso di accelerare il rientro ad Abu Dhabi, disputando però un ultimo gran premio in tono minore.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

4 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

6 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

7 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

9 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

17 ore ago