Nuovo riconoscimento per la famiglia 500 da parte dei lettori di Quattroruote: la Fiat 500 Elettrica è la “Novità dell’anno 2021”.
Anche un modello storico come la Fiat 500, a distanza di più di 60 anni dal suo arrivo sul mercato, è in grado di rinnovarsi e di rispondere alle esigenze in continuo mutamento dei clienti. A confermarlo c’è l’ultimo riconoscimento ottenuto dal primo modello nato full electric e solo electric: la city car ha infatti conquistato il premio “La novità dell’anno
2021” indetto da Quattroruote.
A indicare il proprio voto nei confronti della vettura sono stati proprio i lettori del magazine specializzato, che lo hanno preferito ad altri 15 modelli che erano arrivati in finale. A sceglierlo sono stati il 17,2% degli utenti che hanno espresso il proprio voto. Non si tratta comunque di una novità assoluta per la famiglia 500: il riconoscimento da parte dei lettori del giornale era infatti già arrivato nel 2008, anno del debutto, nel 2013 con Fiat 500L e nel 2016 con Fiat 500X.
Potrebbe interessarti – Fiat 500 Elettrica premiata dalla rivista “What Car”: i due riconoscimenti
Questo riconoscimento non stupisce però gli addetti ai lavori, ma riflette la risposta che arriva dal mercato. Sin dal momento del suo debutto, infatti, la Nuova 500 è stata l’elettrica più venduta. Sono diversi gli elementi che la fanno apprezzare. Innanzitutto le dimensioni compatte, che la rendono adatta per districarsi nel traffico cittadino, ma anche l’autonomia, elemento imprescindibile per chi si appresta ad acquistare un’elettrica. Questa vettura è infatti in grado di percorrere fino a 320 km – ciclo WLTP -, con batterie Lithium-Ion che hanno una capacità di 42kWh. Nessun problema nemmeno se ci si dovesse rendere conto di avere un livello basso di batteria e di voler utilizzare l’auto in tempi brevi. Tra gli accessori in dotazione c’è infatti la ricarica fast charger: questo consente di poter percorrere fino a 50 chilometri in soli 5 minuti di ricarica.
Altrettanto apprezzate sono le tre modalità di guida, che consentono di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. La Normal rende il mezzo piuttosto simile a un veicolo a combustione; Range, è in grado di attivare la funzione “one pedal drive”, mentre la Sherpa è adatta se si vuole ridurre il più possibile i consumi di energia.
Tra le novità più interessanti spicca anche la presenza della guida autonoma di livello 2, aspetto che non è presente finora in altri modelli dello stesso segmento. Non manca nemmeno la dotazione tecnologica, ormai imprescindibile. A bordo è disponibile il nuovo sistema di infotainment di quinta generazione UConnect 5, che consente di creare un’interfaccia personalizzata e di utilizzare il riconoscimento vocale.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…