Un veicolo avveniristico progettato per i terreni più estremi diventa uno dei progetti più innovativi della Hyundai, un vero mezzo da laboratorio
Si chiama TIGER, scritto tutto maiuscolo, ed è un vero e proprio automezzo prodigioso, ed è il prodotto di una serie di studi straordinari realizzati dalla New Horizons, compagnia che la Hyundai ha creato in California, a due passi dalla Silicon Valley.
Hyundai, progetto TIGER
Nato per esplorare terreni impervi, il TIGER è una concept car interamente robottizzata, ed è stato recentemente allestito con software e applicazioni che lo rendono un mezzo altamente competitivo per le imprese più estreme. Dall’esplorazione sottomarina, a quella di miniere o crateri. Fino a ipotizzare l’impresa più estrema in assoluto. Quella spaziale.
Il TIGER è stato progettato su una piattaforma modulare, tanti segmenti tutti indipendenti l’uno dall’altro. Le sue caratteristiche includono un sofisticato sistema di locomozione dei bracci e delle ruote, un controllo direzionale a 360 gradi oltre a una vasta gamma di sensori per l’osservazione remota. È destinato anche al collegamento a veicoli aerei senza pilota (UAV), che possono montare, caricare, trasportare e rimontare TIGER in luoghi praticamente inaccessibili.
LEGGI ANCHE > Swincar, l’auto ragno ultra snodata della Mecanroc [FOTO]
Dai soccorsi all’esplorazione
TIGER si guida come un veicolo a trazione integrale è si basa sugli studi messi a punto con Elevate, il modello precedente di concept car di Hyundai, che aveva debuttato al Consumer Electronic Show (CES) del 2019.
Sia TIGER che Elevate combinano tecnologie robotiche e di locomozione su ruote. Questo consente loro di attraversare il terreno oltre i limiti anche per il veicolo fuoristrada più capace. Nato come mezzo per il soccorso in condizioni estreme, frane o luoghi terremotati, TIGER spinge notevolmente oltre il limite di questo genere di mezzi di nuovissima generazione.
LEGGI ANCHE > Tesla Cybertruck con i pannelli solari: le novità del Suv concept elettrico
“Nuove frontiere”
La prima versione di TIGER è l’X-1 e si avvale della collaborazione di Autodesk, una delle principali società di software di progettazione ingegneristica.
“Veicoli come TIGER e le tecnologie che lo supportano, ci danno l’opportunità di stimolare la nostra immaginazione – spiega ha affermato il dottor John Suh, responsabile della New Horizons Studio – siamo costantemente alla ricerca di modi per ripensare la progettazione e lo sviluppo dei veicoli e ridefinire il futuro dei trasporti e della mobilità”.
https://youtu.be/M1SbFTpvfFM
https://www.youtube.com/channel/UCP9ejqW5kzOIl33vpCPQ-kw