Stellantis logo (Getty Images)
Stellantis lavora al rilancio della Lancia: la neonata azienda ha un possibile piano per il marchio italiano di lusso ed eleganza
La Stellantis proverà a far tornare ai fasti di un tempo la Lancia. L’azienda nata dalla fusione di FCA e PSA punta a dare nuova linfa al marchio italiano che, in origine, rappresentava lusso ed eleganza. Al momento, in listino, c’è solo la Ypsilon ma, come afferma Automotive News Europe, c’è un progetto di Stellantis per DS, Alfa Romeo e, per l’appunto, Lancia. Le tre dovranno formare il polo del lusso accessibile, con vetture ricercate e raffinate ma a buon mercato, quasi per tutte le tasche.
“Siamo al lavoro per caratteristiche, motorizzazioni e moduli con i colleghi italiani – le parole del senior vice president product DS Marion David – l’obiettivo è distinguere tra di loro i marchi con gli altri” ha concluso. Categoria premium, quindi, una strada già provata dalla Fiat dopo la fusione con Chrysler; furono realizzate, nell’occasione, la Thema sulla base della 300 e la Voyager sulla piattaforma dell’omonimo Suv statunitense.
LEGGI ANCHE >>> Lancia Ypsilon, nuovo modello 2021: tutte le novità per la citycar
Gli appassionati della Lancia, però, dovranno aspettare almeno un triennio per vedere i primi frutti del lavoro Stellantis. Non prima del 2024, infatti, potremo vedere le vetture realizzate sulla piattaforma in comune. E possibile che Giulietta e Delta, potrebbero diventare ibride, considerato come dovrebbero essere realizzate sulla piattaforma Emp2.
Ma novità succose potrebbero arrivare anche per quanto riguarda il campo dei Suv. In Polonia, nella fabbrica di Tichy, saranno realizzati sfruttando il pianale CMP i B-SUV, i monovolume elettrici di Jeep ed un modello del Gruppo Fiat che potrebbe rappresentare proprio lo sbarco della Lancia in questo segmento.
Parole certe quelle del pilota KTM, chiarita la situazione legata al suo futuro: i dettagli.…
Nemmeno la stampa Americana, notoriamente molto critica in questi casi, ha potuto sottrarsi dall'ammissione. Il…
Niente da fare: la casa tedesca ci ha già ripensato, è ora di riavvolgere il…
Bisogna trattare bene la propria auto, se non si vuole che finisca male e presto.…
Idee chiare nel paddock di MotoGp, ecco cosa ha imparato Bagnaia: i dettagli. La vittoria…
Arrivano mazzate su mazzate sul Bollo Auto: preparati, non vuoi averci a che fare... Un'analisi…