Auto

Lotus, Exige ed Elise “salutano” i listini: arrivano le Final Edition

La Lotus presenta Elise ed Exige: le versioni speciali Final Edition per salutare i listini. Le caratteristiche delle supercar

Lotus Final Edition (lotuscars.com)

La Lotus a breve darà l’addio alla Elise ed alla Exige, che dovrebbero uscire a breve dai listini dopo oltre un ventennio. E così, la casa inglese, ha deciso di immettere sul mercato le ultime due versioni speciali delle rispettive supercar, denominate per l’appunto Final Edition. Una sorta di congedo che vedrà la Elise essere presente con la Sport 240 e la Cup 250 con prezzi a partire da – rispettivamente – 60.290 e 67.940 euro.

Tre, invece, le versioni della Exige, a partire dalla Sport 390 (84.240 euro) fino alla più costosa Cup 430 del valore di 134.660 euro passando per la Sport 420 (104.460).

La Elise Final Edition ha volante piatto nel punto inferiore, come le auto “corsaiole” e rivestito in Alcantara; i sedili con finiture specifiche e strumentazione digitale che sarà possibile personalizzare. Per quanto riguarda gli esterni, invece, tre i colori selezionabili; Azure Blue, Racing Green e Black. I cerchi, ovviamente, in lega da 16″ e 17″. E il motore? La Elise monterà un 1,8 litri che eroga 244 Nm di coppia massima e 243 cavalli nella sua versione Sport 240. Sono 248, invece, i cavalli sulla Cup che ha anche gli ammortizzatori Bilstein.

LEGGI ANCHE >>> Lotus Vision80: i prototipi delle nuove sportive, le anticipazioni

Lotus Exige: che potenza i motori

Lotus Exige Sport 420 Final Edition (lotuscars.com)

Di tutt’altra caratura i motori della Exige, decisamente più potenti. Il propulsore è un V6 da 3,5 litri; si parte dai 402 cavalli della Sport 390 fino ai 436 della Cup 430. In mezzo i 426 cavalli della Sport 420 che monta gli impianti frenanti AP e gli ammortizzatori Nitron regolabili.

Le tre Final Edition offrono un’ampia gamma di personalizzazioni, con pacchetti aerodinamici ad hoc per rendere il più estreme possibile. La strumentazione digitale è di serie e per la carrozzeria non mancano colori speciali come il Metallic Orange e quello White. Nella Cup 430 c’è anche il tetto in fibra di carbonio oltre ad alcune appendici aerodinamiche speciali.

Lotus Elise Sport 240 Final Edition (lotuscars.com)
Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, l’accordo che cambia tutto in Italia: è rivoluzione

Le automobili elettriche non potrebbero esistere senza questo accordo: ecco come in Italia cambierà tutto. …

2 ore ago

MotoGP, Marquez ammette il grave errore: le dichiarazioni

Il pilota spagnolo della Ducati fa 'mea culpa' dopo il brutto errore in gara ad…

3 ore ago

Sono gli errori più comuni dei motociclisti alle prime armi: alcuni molto pericolosi

Attento a non fare come molti di loro: questi errori sono da novellini.  Acquistare la…

5 ore ago

F1, Squalifica Ferrari? Risponde il direttore di Pirelli Motorsport

Interviene Mario Isola e chiarisce la polemica, la Ferrari non può più dire nulla: i…

7 ore ago

BMW obiettivo rilancio: maxi sconti da oltre 20.000€, è ora di approfittare

Una vettura su tutte è grande protagonista delle offerte di BMW: ecco di quale parliamo. …

9 ore ago

Marquez cambia moto! Ecco come riesce a farlo: la spiegazione

Lo spagnolo conosce bene il regolamento e spiazza tutti: i dettagli. Il Gran Premio di…

11 ore ago