Auto

Lotus, Exige ed Elise “salutano” i listini: arrivano le Final Edition

La Lotus presenta Elise ed Exige: le versioni speciali Final Edition per salutare i listini. Le caratteristiche delle supercar

Lotus Final Edition (lotuscars.com)

La Lotus a breve darà l’addio alla Elise ed alla Exige, che dovrebbero uscire a breve dai listini dopo oltre un ventennio. E così, la casa inglese, ha deciso di immettere sul mercato le ultime due versioni speciali delle rispettive supercar, denominate per l’appunto Final Edition. Una sorta di congedo che vedrà la Elise essere presente con la Sport 240 e la Cup 250 con prezzi a partire da – rispettivamente – 60.290 e 67.940 euro.

Tre, invece, le versioni della Exige, a partire dalla Sport 390 (84.240 euro) fino alla più costosa Cup 430 del valore di 134.660 euro passando per la Sport 420 (104.460).

La Elise Final Edition ha volante piatto nel punto inferiore, come le auto “corsaiole” e rivestito in Alcantara; i sedili con finiture specifiche e strumentazione digitale che sarà possibile personalizzare. Per quanto riguarda gli esterni, invece, tre i colori selezionabili; Azure Blue, Racing Green e Black. I cerchi, ovviamente, in lega da 16″ e 17″. E il motore? La Elise monterà un 1,8 litri che eroga 244 Nm di coppia massima e 243 cavalli nella sua versione Sport 240. Sono 248, invece, i cavalli sulla Cup che ha anche gli ammortizzatori Bilstein.

LEGGI ANCHE >>> Lotus Vision80: i prototipi delle nuove sportive, le anticipazioni

Lotus Exige: che potenza i motori

Lotus Exige Sport 420 Final Edition (lotuscars.com)

Di tutt’altra caratura i motori della Exige, decisamente più potenti. Il propulsore è un V6 da 3,5 litri; si parte dai 402 cavalli della Sport 390 fino ai 436 della Cup 430. In mezzo i 426 cavalli della Sport 420 che monta gli impianti frenanti AP e gli ammortizzatori Nitron regolabili.

Le tre Final Edition offrono un’ampia gamma di personalizzazioni, con pacchetti aerodinamici ad hoc per rendere il più estreme possibile. La strumentazione digitale è di serie e per la carrozzeria non mancano colori speciali come il Metallic Orange e quello White. Nella Cup 430 c’è anche il tetto in fibra di carbonio oltre ad alcune appendici aerodinamiche speciali.

Lotus Elise Sport 240 Final Edition (lotuscars.com)
Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

32 minuti ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

4 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

5 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

7 ore ago

E’ identica a una Jeep Wrangler ma costa 14mila euro: file impazzite davanti alle concessionarie

La Jeep Wrangler la conosciamo molto bene, mentre questo modello che la ricorda un sacco…

19 ore ago

Parcheggiare al supermercato e andare altrove: lo fanno in tanti, ma è legale?

Sono in tantissimi gli automobilisti che parcheggiano l'automobile al supermercato e poi vanno in altri…

23 ore ago