Auto

Auto elettriche, joint venture per produzione in Emilia-Romagna: i dettagli

Joint venture per la produzione di Auto elettriche in Emilia-Romagna: tutti i dettagli della partnership tra i due colossi

Fabbrica FAW (Getty Images)

In Emilia-Romagna si produrranno auto elettriche. FAW, gruppo cinese, e Silk EV, statunitense, daranno vita ad un investimento di circa 1,2 miliardi di euro; nella Regione nascerà un polo dove saranno prodotte auto plug-in e totalmente elettriche di alta gamma. La joint venture per ingegnerizzazione, progettazione e produzione è stata firmata e nella Motor Valley emiliano-romagnola, lì dove Silk EV ha la sua sede, saranno sviluppate le auto. La produzione, invece, sarà divisa tra la Regione e la Cina, nella sede di FAW a Changcgun. L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini e da quelli di FAW e Silk EV, rispettivamente Xu Liuping e Jonathan Krane. I tre, informa la Regione, si riuniranno per scegliere dove vedrà la luce il nuovo polo.

La Motor Valley ha più di 90mila addetti e 16.500 aziende, con export di 7 miliardi di euro e 16 di fatturato. All’interno di questo distretto industriale, dove vi sono anche Ferrari, Lamborghini, Pagani e Maserati, tra le altre, sarà creato un centro innovativo, con impianti di produzione interconnessi.

LEGGI ANCHE >>> Volkswagen, il progetto per il riciclo delle batterie delle Auto elettriche

Auto elettriche, il colosso FAW

Fabbrica FAW (Getty Images)

E’ un traguardo importante per l’industria dell’automobile italiana, cinese e mondiale questa joint venture – le parole del chairman di FAW XU LIUPINGe rappresenta, per l’azienda, l’occasione di avvicinarsi alla Motor Valley d’Italia“. Chiaro l’obiettivo; “diventare per le auto elettriche sportive il nuovo punto di riferimento“.

FAW, che possiede i marchi Bestune, Honggi e Jiefang, esce per la prima volta dai confini cinesi; le fabbriche del gruppo, infatti, si trovano tutte nel Paese. Oltre 130mila i dipendenti, per un patrimonio totale di 457,83 miliardi di RMB (Remninbi). Solo nel 2019 venduti 3,464 milioni di vetture.

Silk EV, invece, ha sedi in Italia, Stati Uniti e Cina; si tratta di un’azienda specializzata in ingegneria. “Siamo entusiasti – ha detto il presidente di Silk EV Jonathan Kranedi portare nel settore delle auto sportive esperienza, design e know-how. Mobilità sostenibile e nuova era del lusso; i nostri modelli saranno precursori in questo utilizzando tecnologie all’avanguardia per un’esperienza emozionante di guida“.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

2 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

4 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

6 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

7 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

9 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

10 ore ago