Fabbrica FAW (Getty Images)
Joint venture per la produzione di Auto elettriche in Emilia-Romagna: tutti i dettagli della partnership tra i due colossi
In Emilia-Romagna si produrranno auto elettriche. FAW, gruppo cinese, e Silk EV, statunitense, daranno vita ad un investimento di circa 1,2 miliardi di euro; nella Regione nascerà un polo dove saranno prodotte auto plug-in e totalmente elettriche di alta gamma. La joint venture per ingegnerizzazione, progettazione e produzione è stata firmata e nella Motor Valley emiliano-romagnola, lì dove Silk EV ha la sua sede, saranno sviluppate le auto. La produzione, invece, sarà divisa tra la Regione e la Cina, nella sede di FAW a Changcgun. L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini e da quelli di FAW e Silk EV, rispettivamente Xu Liuping e Jonathan Krane. I tre, informa la Regione, si riuniranno per scegliere dove vedrà la luce il nuovo polo.
La Motor Valley ha più di 90mila addetti e 16.500 aziende, con export di 7 miliardi di euro e 16 di fatturato. All’interno di questo distretto industriale, dove vi sono anche Ferrari, Lamborghini, Pagani e Maserati, tra le altre, sarà creato un centro innovativo, con impianti di produzione interconnessi.
LEGGI ANCHE >>> Volkswagen, il progetto per il riciclo delle batterie delle Auto elettriche
“E’ un traguardo importante per l’industria dell’automobile italiana, cinese e mondiale questa joint venture – le parole del chairman di FAW XU LIUPING – e rappresenta, per l’azienda, l’occasione di avvicinarsi alla Motor Valley d’Italia“. Chiaro l’obiettivo; “diventare per le auto elettriche sportive il nuovo punto di riferimento“.
FAW, che possiede i marchi Bestune, Honggi e Jiefang, esce per la prima volta dai confini cinesi; le fabbriche del gruppo, infatti, si trovano tutte nel Paese. Oltre 130mila i dipendenti, per un patrimonio totale di 457,83 miliardi di RMB (Remninbi). Solo nel 2019 venduti 3,464 milioni di vetture.
Silk EV, invece, ha sedi in Italia, Stati Uniti e Cina; si tratta di un’azienda specializzata in ingegneria. “Siamo entusiasti – ha detto il presidente di Silk EV Jonathan Krane – di portare nel settore delle auto sportive esperienza, design e know-how. Mobilità sostenibile e nuova era del lusso; i nostri modelli saranno precursori in questo utilizzando tecnologie all’avanguardia per un’esperienza emozionante di guida“.
Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…
Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…
Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …
Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…
Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…
E se fosse fatta proprio così? La vettura più attesa del marchio col Biscione si…