Ford e Google collaboreranno insieme per implementare i servizi delle Auto connesse del costruttore. I dettagli della partnership
Ford e Google hanno siglato un accordo di collaborazione che prevederà l’implementazione dei servizi relativi ai sistemi di connettività dei futuri modelli del Gruppo dell’Ovale Blu. La partnership partirà dal 2023 e avrà una durata di 6 anni. I progetti sviluppati in questo periodo saranno guidati da una squadra formata ad hoc, definita “Team Upshift”.
Grazie all’intesa, la Casa automobilistica si avvarrà del cloud di Google per la gestione e l’analisi dei dati offerti dai veicoli. Inoltre, altrettanto importante per Ford, sarà la possibilità di poter disporre delle tecnologie di intelligenza artificiale e di “machine learning” fornite da Big G, per la creazione di nuovi servizi sempre più all’avanguardia e personalizzati.
LEGGI ANCHE >>> Ford, storia del logo di Paul Rand che non vide mai la luce
Ford e Google, l’obiettivo della partnership
I sistemi di infotainment delle auto del marchio disporranno quindi di app e servizi Google integrati, come le mappe e l’assistente vocale. Come riporta il comunicato, l’obiettivo della partnership è quello di garantire standard elevati in materia di sicurezza e di esperienza digitale a bordo dei veicoli del marchio.
“Mentre Ford prosegue il processo di trasformazione riguardante l’elettrificazione della gamma, la connettività dei veicoli e la guida autonoma – sostiene Jim Farley, presidente e ad del Gruppo automobilistico – la partnership con Google rappresenta una fucina di innovazione, capace di offrire un’esperienza di un livello superiore ai nostri clienti“.