L’Ecobonus per l’Auto sta riscuotendo grande successo tra gli italiani: i fondi sono già in esaurimento, la situazione
L’Ecobonus promosso dal governo sull’acquisto di veicoli continua ad essere apprezzato – e molto – dagli italiani. L’esecutivo, anche nel 2021, nella Legge di Bilancio, ha introdotto gli incentivi in base alla emissioni delle autovetture che tanto successo avevano riscosso nel 2020, post lockdown. E così, dopo due settimane dalla partenza delle prenotazioni nei concessionari, quasi un terzo della cifra stanziata è stata bruciata. Dei 250 milioni di euro previsti, infatti, al momento ne restano solo 170.
E gli automobilisti italiani hanno anche espresso una netta preferenza in base alle varie fasce istituite circa le emissioni. Sono le auto con motore endotermico le preferite, quelle che emettono tra i 61 ed i 135 grammi per km di Co2. Si tratta, quindi, di vetture alimentate a benzina o gasolio. Per questa fascia, come svelato dal ministero dello Sviluppo Economico nel portale Ecobonus, sono arrivate prenotazioni per ben 75 milioni di euro. Appena otto, invece, i milioni per le auto ibride o totalmente elettriche, rientranti nella fascia 0-60 g/km. Per questa categoria, che si suddivide in 0-20 g/km e 21-60 grammi di Co2, il governo ha stanziato 120 milioni di euro per il 2021.
LEGGI ANCHE >>> Moto e Scooter, Ecobonus 2021: come richiederlo, a quanto ammonta
E’ quasi certo, quindi, che l’ecobonus terminerà ben prima della fine dell’anno. Ma a quanto ammontano i contributi sull’acquisto di vetture? Nella categoria più ecologica, quella che racchiude le sole auto elettriche in grado di emettere valori tra 0 e 20 g/km di Co2, gli incentivi arrivano fino a 6.000 euro con la rottamazione, fino a 4.000 senza.
Il risparmio scende a 2.500 euro con la rottamazione per la fascia di veicoli con emissioni tra 21 e 60 grammi per Km, mentre è “solo” di 1.500 lo sconto senza la rottamazione. Per quanto riguarda, invece, i veicoli “più inquinanti”, il contributo è di appena 1.500 euro, decisamente minimo.
L’obiettivo del governo era infatti chiaro; svecchiare il più possibile il parco auto circolante in Italia e, al contempo, renderlo il più ecologico possibile attraverso l’immissione su strada di vetture ibride o elettriche.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…