Maybach 57S, in vendita la versione coupé commissionata nel 2010 da Muhammar Gheddafi che non fece in tempo a guidarla
Nel 2002, la Daimler tentò un’operazione affascinante e allo stesso tempo complessa. Prendere un marchio simbolo di un lusso per pochi, di privilegi esclusivi come Maybach e lanciarlo come brand indipendente senza perdere quella sua particolare connotazione.
L’operazione non diede i risultati sperati, e Daimler abbandonò l’iniziativa nel 2012. Oggi resta come linea associata a Mercedes.
Ma almeno una creazione di successo è rimasta, almeno come legacy. Si tratta della Maybach 57S. Questo modello di berlina, già di per sé pregiato, è stato anche presentato in versione coupé in pochissimi esemplari che si contano sulle dita di due mani.
Uno di questi l’aveva commissionato Muhammar Gheddafi con carrozzeria bi-colore sui toni crema e beige nel 2010. Non gli arrivò mai, poco dopo scoppiò la guerra civile che portò al suo assassinio a novembre del 2011.
Un rivenditore olandese, Autoleitner, l’ha recuperata a messa in vendita. Secondo i titolari, nessuna Maybach coupé attualmente in circolazione ha percorso meno chilometri di questo esemplare. Un dato che spiega anche il suo prezzo non esattamente abbordabile.
Leggi anche – Madonna e la Maybach: storia di un amore tra regine inimitabili
Infatti, la Maybach 57S Coupé in questione ha percorso 2.300 chilometri e appare in ottime condizioni. Considerato il committente, è un riassunto di tutta la tecnologia disponibile dieci anni fa, compresa i poggiatesta elettrici e un piccolo frigo.
Il motore è il più potente fra quelli a disposizione nella gamma, il twin-turbo da 12 cilindri e 6.0 litri con una potenza di 640 cavalli. E’ un’auto massiccia e pesante, 2.744 chili nella versione sedan, con un motore all’altezza del compito. E’ una rarità, e tutto questo fa lievitare il prezzo richiesto a €961.950.
Per avere un’idea, una Mercedes-Maybach S580 nuova del 2021 costa 180 mila dollari. Il resto è conversazione.
La casa giapponese Honda ha deciso di stupire tutti: anche il noto campione di F1…
Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…
La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …
Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello. Una recente promozione lanciata dalla…
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…