Maybach 57S, in vendita la versione coupé commissionata nel 2010 da Muhammar Gheddafi che non fece in tempo a guidarla
Nel 2002, la Daimler tentò un’operazione affascinante e allo stesso tempo complessa. Prendere un marchio simbolo di un lusso per pochi, di privilegi esclusivi come Maybach e lanciarlo come brand indipendente senza perdere quella sua particolare connotazione.
L’operazione non diede i risultati sperati, e Daimler abbandonò l’iniziativa nel 2012. Oggi resta come linea associata a Mercedes.
Ma almeno una creazione di successo è rimasta, almeno come legacy. Si tratta della Maybach 57S. Questo modello di berlina, già di per sé pregiato, è stato anche presentato in versione coupé in pochissimi esemplari che si contano sulle dita di due mani.
Uno di questi l’aveva commissionato Muhammar Gheddafi con carrozzeria bi-colore sui toni crema e beige nel 2010. Non gli arrivò mai, poco dopo scoppiò la guerra civile che portò al suo assassinio a novembre del 2011.
Un rivenditore olandese, Autoleitner, l’ha recuperata a messa in vendita. Secondo i titolari, nessuna Maybach coupé attualmente in circolazione ha percorso meno chilometri di questo esemplare. Un dato che spiega anche il suo prezzo non esattamente abbordabile.
Leggi anche – Madonna e la Maybach: storia di un amore tra regine inimitabili
Maybach 57S destinata a Gheddafi, le caratteristiche e il prezzo
Visualizza questo post su Instagram
Infatti, la Maybach 57S Coupé in questione ha percorso 2.300 chilometri e appare in ottime condizioni. Considerato il committente, è un riassunto di tutta la tecnologia disponibile dieci anni fa, compresa i poggiatesta elettrici e un piccolo frigo.
Il motore è il più potente fra quelli a disposizione nella gamma, il twin-turbo da 12 cilindri e 6.0 litri con una potenza di 640 cavalli. E’ un’auto massiccia e pesante, 2.744 chili nella versione sedan, con un motore all’altezza del compito. E’ una rarità, e tutto questo fa lievitare il prezzo richiesto a €961.950.
Per avere un’idea, una Mercedes-Maybach S580 nuova del 2021 costa 180 mila dollari. Il resto è conversazione.