La prima auto di Sony esiste davvero ed è un’elettrica: molti pensavano a un semplice esercizio tecnologico, invece il progetto Vision-S è arrivato su strada
La prima auto di Sony esiste, è realtà. Molti pensavano fosse solo una sorta di “esercizio di stile”, magari all’insegna della tecnologia. Un modo per mostrare le capacità del colosso dell’elettronica in un ipotetico ambito stradale. E invece il progetto “Vision-S” è concreto: la prima automobile di Sony è su strada. Così come il marchio giapponese si lanciò nel mondo delle console da gioco, diventando poi un colosso mondiale (vedi la Playstation 5), ora potrebbe fare lo stesso nel campo delle automobili.
Purché rigorosamente elettriche, e su questo non c’è dubbio. La “Vision-S” si è vista davvero, è accaduto al recente CES 2021. A un anno di distanza dalla presentazione del prototipo, tra l’altro proprio al CES 2020. Tanti erano diffidenti, pensavano che si trattava soltanto di un “mostrare i muscoli”, un esercizio di stile. E invece il progetto della prima automobile Sony è concreto. Sono stati mostrati un video e molte fotografie, che mostrano i test su strada della berlina (dalla linea interessante) alle prese con circuiti urbani, ma anche montagne innevate.
Leggi anche – Tesla Model 3, l’incredibile scambio con una Play Station 5 | Video
La prima auto di Sony è un’elettrica super tecnologica
Non sono stati forniti dettagli (e nemmeno il materiale multimediale) ma si presume che lo scenario fosse in Austria. Sony lavora alla sua prima auto in collaborazione con Magna, società specializzata in progetti per conto di terzi. Alla realizzazione della vettura partecipano AIMotive, Bosch, Continental, Elektrobit Automotive, Valeo, Vodafone e ZF Group. Un coinvolgimento importante per un progetto che sembra serio. Va precisato che Sony non ha mai accennato alla produzione in serie, ma intanto ha fornito dati tecnici interessanti: la Vision-S passa da 0 a 100 km/h in 4.8 secondi.
Al posto degli specchietti tradizionali ci sono videocamere ad alta definizione, ma anche un maxi schermo che copre la plancia. Tutta questa connettività è alimentata dalla rete 5G. Garantiti aggiornamenti e assistenza in tempo reale al sistema di bordo. Inoltre, l’impianto “360 Reality Auto” garantisce ben 30 diffusori audio. Sedili con led per i passeggeri, assistente vocale e sistemi di intrattenimento, che possono rilevare se un passeggero dorme. In quel caso l’auto adotterà sistemi di comfort, come una temperatura più piacevole. Per quel che riguarda l’autonomia, Sony promette che la sua Vision-S entra in pieno nel regime del “secondo livello”, ma potrà arrivare facilmente al quarto livello.