Toby Price premiato con la medaglia dell'ordine australiano dopo le sue imprese alla Dakar (Getty Images)
La Dakar si è conclusa male per Toby Price, con una rovinosa caduta e il ritiro. Ma l’australiano viene ricompensato da una onorificenza
Medaglia d’onore dell’Ordine Australiano per il rider Toby Price, due volte vincitore della Dakar. Una onorificenza straordinaria per il suo contributo al mondo del motociclismo sportivo “con una nota di merito particolare per il coraggio delle sue imprese”.
Si tratta di una onorificenza di grandissima importanza, una delle più rilevanti per quanto riguarda il continente australiano. Un titolo rilasciato a pochissime persone particolarmente rilevanti per le proprie imprese culturali, artistiche, di spettacolo e di sport.
La MOA, medaglia dell’ordine australiano, è un po’ come il riconoscimento di ‘baronetto’ che la Corona riconosce a persone di valore straordinario.
Tanto per dare un’idea della grandezza e del rilievo dell’onorificenza David Ricciardo non ha mai ricevuto quest’onorificenza che in passato è stata assegnata a personaggi del calibro di Mark Webber e Jack Brabham.
Una grande soddisfazione per Price considerando il fatto che l’australiano è stato costretto a ritirarsi dalla Dakar dopo una bruttissima caduta che l’ho visto a lungo ricoverato in ospedale con due vertebre incrinate e una clavicola rotta. La disavventura, tuttavia, non ha fermato l’australiano che si sta riprendendo e ha già confermato la sua presenza ai prossimi rally raid confermando anche la sua partecipazione alla prossima edizione della Dakar, che ha vinto due volte.
LEGGI ANCHE > Al Attiyah non vuole tornare alla Dakar: “Le regole devono cambiare”
Toby Price ha espresso tutta la sua soddisfazione sui social network dicendosi “sorpreso e onorato” dell’onorificenza. Particolare anche la menzione che accompagna il riconoscimento di Toby Price: “Per il grande successo delle sue imprese sportive, il lustro dato all’Australia con il suo impegno nel settore dello sport agonistico dei motori e l’estremo coraggio”.
Price andrà a ritirare personalmente la medaglia dell’ordine dell’Australia nelle prossime settimane, probabilmente a marzo, in una delle giornate di festa nazionale del paese.
Per il momento è a casa, in quarantena dopo essere rientrato dall’Arabia Saudita e in terapia dopo la brutta caduta rimediata in gara. All’inizio del mese di febbraio un’altra operazione per Price, per sistemare una placca alla clavicola fratturata.
Price, quest’anno, è uno dei pochi medagliati d’onore in ambito sportivo insieme alla leggenda dei Socceroos Tim Cahill e al fuoriclasse di cricket Greg Chappell.
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…