La Mercedes svela Factory 56, la fabbrica ad emissioni zero della casa della Stella. Tutte le innovazioni: i tedeschi guardano al futuro
La Mercedes è concentrata sull’elettrico, il vero futuro per quanto riguarda l’automotive. La Casa della Stella ha realizzato investimenti ingenti sulla Factory 56, a pochi giorni dalla partenza della produzione della EQS, la vettura totalmente elettrica che rappresenterà l’ammiraglia del marchio.
La Factory 56 è il vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda Mercedes e lo si evince dall’investimento di 730 milioni di euro nella fabbrica di Sindelfingen che portano a 2,1 miliardi i fondi profusi dal 2014 per impianti ad alta tecnologia e ad emissioni contenute. E’ digitale ma soprattutto sostenibile e l’efficienza è già aumentata del 25% sulla Classe S per quanto riguarda l’assemblaggio. La Factory 56, che ha zero emissioni di carbonio, è in grado di regolare la produzione dei veicoli in basse alla domanda del mercato e l’integrazione nella produzione in serie avviene in pochi giorni per ogni tipo di modello – dai Suv alle compatte – ed alimentazione, dall’elettrico totale all’ibrido passando per il plug-in.
LEGGI ANCHE >>> Mercedes, le novità del 2021: da EQB alla EQE, i modelli
Mercedes, Factory 56 fiore all’occhiello
Zero emissioni di Co2, dicevamo, con la fabbrica che si alimenta attraverso una rete elettrica DC, un impianto fotovoltaico e sistemi di stoccaggio dell’energia che sfrutta le batterie. Si tratta di accorgimenti e tecnologie aiutano i dipendenti. Una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la produzione di veicoli; la Mercedes è già pronta ad estendere l’idea di Factory 56 in ogni stabilimento della Stella presente nel mondo.
Il Presidente del CdA di Mercedes Benz AG e Daimler AG Ola Källenius ha tracciato la linea del marchio con la Factory 56. “La trasformazione del nostro settore è considerata un impegno olistico; è il futuro della produzione dei veicoli Mercedes e va nella linea della flessibilità, della connessione e del rispetto dell’ambiente. Flessibilità, digitalizzazione, sostenibilità ed efficienza i valori che abbiamo unito con Factory 56; ed il vantaggio è sia per i nostri clienti che per i dipendenti“.