Mercato Auto, prezzi in aumento per nuove immatricolazioni: i dati 2020 (Getty)
Nel 2020 sono aumentati i prezzi delle auto nuove, in media del 2.40%. Invece, c’è un leggero calo per quel che riguarda il mercato dell’usato
Nonostante la crisi per la pandemia e il lungo lockdown, nel 2020 i prezzi delle auto nuove in Italia sono aumentati. La media è del 2.4% rispetto al 2019. Non è una misura trascurabile, anche perché nello stesso periodo l’inflazione è calata dello 0.2%. Contemporaneamente, c’è un lievissimo calo dei prezzi delle auto usate, scesi del 1%.
Aumentano anche i costi dei servizi di assistenza per le vetture, dell’1.1%. Sono questi i dati dell’Istat, che ha monitorato i prezzi al consumo per l’intera collettività, realizzata dall’Osservatorio Autopromotec. Il dato sull’aumento dei prezzi è in crescita da diversi anni. Il fenomeno trova giustificazione nelle nuove tecnologie che ogni anno vengono proposte. Da qui l’aumento dei costi. Quando si parla di sicurezza, ad esempio, è più semplice incentivare a spendere un po’ di più per software e tecnologie sempre più sofisticate.
Leggi anche – Assicurazione RC Auto, calano i prezzi: i dati sui ribassi a fine 2020
In particolare, l’aumento dei prezzi delle auto nuove ha cominciato a far registrare costi più alti soprattutto dal 2016 in poi, con un aumento medio rispetto all’anno precedente dello 0.6%. Costi delle auto nuove in aumento anche nel 2017 (+0,9%), nel 2018 (+1,9%) e nel 2019 (+2,5%). E ovviamente nel 2020, con il dato del +2,4%. E la pandemia ha inciso? Sì, ma solo relativamente. Nel senso che la crescita dei prezzi c’è stata, ma più lenta (non di molto) del previsto. Invece sono leggermente calati i prezzi delle auto usate: i motivi vanno ricercati nella cattiva pubblicità contro i diesel, di fatto demonizzati.
Molti proprietari di auto con questo carburante hanno preferito liberarsene. E poi c’è la crisi: tante persone hanno avuto bisogno di liquidità, e quindi c’è stata una spinta alla vendita delle auto usate. Per realizzare in fretta i costi sono leggermente calati. Infine i costi di manutenzione: l’incremento è stato dell’1.1%, in linea con gli aumenti degli anni precedenti. Salgono i costi degli pneumatici e anche quelli di lubrificanti, accessori e pezzi di ricambio. Non si va oltre, comunque, l’1% dei rialzi.
Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…
La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …
Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello. Una recente promozione lanciata dalla…
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…