L’Audi e la decisione di puntare solo sull’elettrico: quale sarà il futuro dei motori benzina e diesel?
La lotta all’inquinamento è uno degli argomenti più sensibili anche per l’Audi, con il mondo dell’automotive impegnato severamente a ridurre le emissioni. L’elettrico è considerato il futuro e l’obiettivo delle case automobilistiche è lavorare per mettere fine gradualmente alla produzione di auto con motore endotermico.
Come detto, la casa dei Quattro Anelli è tra le più solerti, impegnata per modificare tutta la sua produzione. E la decisione è arrivata irremovibile; dal 2035 l’Audi interromperà definitivamente la vendita delle auto con propulsore termico. Il CEO Markus Duesmann, pur non confermando ufficialmente la data, ha svelato come i piani saranno svelati a breve.
“Il successo economico e la protezione dell’ambiente possono andare d’accordo” le parole di Duesmann a WirtschaftsWoche, settimanale tedesco economico; l’obiettivo è eliminare seppur graduale le auto a combustione interna, sostituendoli definitivamente con quelli elettrici.
LEGGI ANCHE >>> Audi Q5 Sportback, al via le vendite: prezzi e versioni disponibili
Audi, la piattaforma EV ed i modelli ibridi in vendita
In casa Audi, d’altronde, si lavora alacremente sull’elettrico; la casa dei Quattro Anelli, infatti, insieme alla Porsche, dovrà sviluppare la piattaforma EV, quella su cui si baseranno i veicoli del gruppo Volkswagen di fascia alta.
L’Audi, d’altronde, offre già 17 modelli ibridi plug-in e sta sviluppando l’e-tron GT; l’obiettivo della casa è chiaro, rilasciarlo entro la fine del 2021. Il marchio è dal 2015 che sta lavorando con sempre più intensità sull’elettrico; il Dieselgate – lo scandalo sulle emissioni dei motori a gasolio scoppiato nel 2015 – ha macchiato il gruppo Volkswagen, oltre ad averlo penalizzato pesantemente. Da allora, anche per “ripulirsi”, iniziato un vero e proprio processo di trasformazione, con ingenti finanziamenti destinati proprio all’energia elettrica per le vetture.
Al momento, sul mercato, in vendita la gamma e-tron solo elettrica, mentre ben 10 i modelli ibridi; si va dalla A3 alla A7, passando per A4, A5 ed A6. Hybrid anche i Suv, Q3, Q5, Q7 e Q8.