Auto

Abarth 595 si rinnova: motore e nuove versioni disponibili

La Abarth 595 si rinnova: arrivano nuove versioni e motorizzazioni del marchio dello Scorpione. Le novità

Abarth 595 (Getty Images)

Abarth è il marchio sportivo più cattivo, sicuramente più grintoso del gruppo FCA, quello che rende le vetture stradali “normali” in auto quasi estreme, con rielaborazioni ad hoc per la gioia dei tanti automobilisti amanti della velocità e delle emozioni pure. Nonostante la pandemia, il 2020 è stato un anno positivo per il marchio dello Scorpione, pronto a rilanciare la sfida anche nel 2021. Ed Abarth darà battaglia con la 595, nata sulla base della 500, che arriva con quattro nuove versioni; dalla 595 alla Esseesse passando per Turismo e Competizione. Un rinnovamento quasi profondo, a cominciare dalla tecnologia, davvero avanzata, fino ai colori ed alle tante sfumature possibili ed immaginabili in tema di personalizzazioni.

Il motore è davvero super; si tratta del 1.4 T-jet che è la base per i propulsori utilizzati in Formula 4. L’Abarth 595 è la “meno cattiva” del lotto, con appena 145 cavalli di potenza; 20 in più per la Turismo che arriva, quindi, a 165 mentre Esseesse e Competizione ne possono contare ben 180 per un sound ed uno spettacolo davvero garantiti. Tutti i motori, ovviamente, sono Euro 6D Final.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Abarth Digital Day, un raduno da Guinness dei Primati: l’annuncio

Abarth, “Scorpion mode” e gli interni

Abarth 595 (Getty Images)

La Competizione e la Esseesse hanno i freni Brembo in alluminio e con pinze fisse, il differenziale autobloccante meccanico e la turbina Garrett GT1446. Il cambio, come in tutte le versioni, è manuale mentre quello sequenziale è disponibile – anche con palette dietro al volante – solo su richiesta. Ogni allestimento ha poi lo “Scorpion mode“, il selettore della modalità sportiva che rende il motore più “sensibile” e “pronto” al pedale dell’acceleratore modificando anche l’erogazione della coppia massima. Non manca la tecnologia, come lo schermo 7″ touchscreen e l’Apple CarPlay, quest’ultimo su richiesta come la compatibilità per Android Auto. Potente anche l’impianto frenante, con i dischi ventilati da 284 mm sull’anteriore e da 240 mm al posteriore. Rinnovati gli interni, con i sedili in pelle, l’Abarth omaggia anche la Lancia Delta Rally Integrale con i cerchi in lega da 17″. La Essesse, la versione più potente del lotto, si differenzia dalle altre anche per lo scarico in titanio Akrapovich.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

7 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

9 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

11 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

12 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

14 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

15 ore ago