Danilo Petrucci (Getty Images)
Petrucci ha commentato il rapporto tra Dovizioso e Dall’Igna dopo le ultime parole del forlivese. Ha parlato pure dell’amicizia con Andrea.
Il 2020 è stato l’ultimo anno di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci in Ducati. Una stagione non facile per entrambi, che comunque si sono tolti la soddisfazione di vincere una gara a testa.
Quest’anno il Dovi non dovrebbe essere in MotoGP, salvo chiamata dal team Repsol Honda per sostituire Marc Marquez. Sarà impegnato in motocross, altra sua passione. Invece Petrux ci sarà, in sella alla KTM del team Tech3.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Valentino Rossi soddisfatto della 12 Ore del Golfo: “Che divertimento”
In una recente intervista Dovizioso ha attaccato frontalmente Gigi Dall’Igna, direttore generale Ducati. Interpellato da GPOne.com sull’argomento, Petrucci ha così risposto sui rapporti tra i due: «Notavo la freddezza tra loro e faticavo a comprendere. Io ho avuto sempre un rapporto molto sereno con Gigi. Forse è dipeso anche dal fatto che loro abbiano lavorato tanti anni insieme. Probabilmente si sono presi male su alcune scelte riguardanti le geometrie della moto. Penso che Andrea volesse una cosa, mentre Gigi ne ha proposte altre, da quello che so».
Il pilota umbro ha ammesso che Dall’Igna è molto focalizzato sul lavoro e cura meno i rapporti umani, però ha detto di volergli bene e ha ringraziato dell’occasione avuta di guidare la Ducati ufficiale. Ha riconosciuto anche la bravura dell’ingegnere veneto nel rilanciare il team di Borgo Panigale in MotoGP dopo alcuni anni negativi.
A proposito di rapporti, lo stesso Petrucci andava molto d’accordo con Dovizioso e si allenava insieme a lui nel 2019. Ma ci sono stati alcuni episodi che hanno minato fortemente la loro amicizia negli ultimi due anni: «L’episodio di Aragon è stata un po’ la goccia che ha fatto traboccare il vaso della nostra amicizia. Un rapporto che non si era mai visto in MotoGP. Però quando sei in gara e in qualifica, non puoi guardare in faccia a nessuno. Ci sono stati vari episodi. Già al Mugello del 2019 avevamo compreso che sarebbe stato complicato proseguire nel fare ciò che stavamo facendo».
Petrux ad Aragon 2020 sfruttò la scia del forlivese per fare il tempo nella Q1 delle Qualifiche e gli soffiò l’accesso alla Q2. Dovi si arrabbiò, considerando che lui stava lottando per il Mondiale MotoGP e il compagno di squadra no. Invece al Mugello 2019 l’oggetto di discussione fu un sorpasso molto aggressivo, seppur corretto in realtà, di Petrucci. Nel 2021 difficilmente si ritroveranno a gareggiare contro e quindi non ci saranno “battibecchi”.
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…