Auto

Mercato auto, i risultati di Renault e Volvo in Italia: dati vendite nel 2020

I dati vendita di Renault e Volvo in Italia nell’anno appena trascorso

Mercato auto, i risultati di Renault e Volvo in Italia: dati vendite nel 2020

Risultati tutto sommato positivi per Volvo e Renault nell’anno appena trascorso. Nonostante il disastro Coronavirus, i numeri – nel complesso – sono incoraggianti. A comunicare l’andamento nel 2020 sono state le due case automobilistiche. Renault, in una nota, ha confermato l’andamento altalenante del mercato, che ha portato in Italia un crollo complessivo del 26.8%. Il gruppo Renault, in particolare, ha visto un calo del 29.7%, ma è riuscita a mantenere la quota nel 2020 del 10.01%.

Volvo XC40 (Foto: Wheelsage)

La Clio è rimasta l’auto straniera più venduta in Italia. In più, Renault si consola con la quota record del 12.4% di quota vendita verso i privati. E’ cresciuto molto il mercato dell’elettrico, con un +187% (sommando anche i veicoli commerciali). In questo senso la casa francese ha confermato la sua leadership. 6960 le immatricolazioni, con una ampia quota di mercato che si è fermata al 20.7%. Tra i modelli elettrici, il “best seller” è la piccola Zoe. Renault si assesta al terzo posto del mercato dei veicoli ibridi plug-in.

Volvo e Renault: i risultati nel 2020. Il Coronavirus condiziona le quote di mercato

Anche per Volvo risultati nel complesso incoraggianti: arriva nel 2020 il miglior dato per le quote di mercato in Italia. 18.151 immatricolazioni, con una quota complessiva di mercato dell’1.3%. Salgono i segmenti premium, con il passaggio dal 10.4% del 2019 al 12.4% del 2020. La forte contrazione dovuta alla crisi è stata contenuta, ed è un risultato importante vista la forte crisi dovuta al Covid.

Ti potrebbe interessare anche – Volvo, simulatore virtuale per sicurezza e guida autonoma: come funziona

Per Volvo un -17% delle vendite rispetto al 2019 e un calo del mercato complessivo del -28%. Resiste il suv compatto XC40 con più di 9.700 immatricolazioni. La best seller resta la XC60, con più di 4.200 immatricolazioni. Per quel che riguarda i brand “premium”, Volvo è riuscita a crescere di un 2% nella quota di mercato di questo settore rispetto al 2019.

Renault Zoe (Foto: Wheelsage)

 

 

 

Giovanni Scotto

Recent Posts

F1, Alonso è sicuro: “Sta tenendo in vita il campionato”

Alonso si è espresso chiaramente dopo quanto visto nel Gran Premio del Giappone: il pilota…

34 minuti ago

Se desideri una Jeep ora è il momento di comprarla: ad aprile questo modello costa molto meno

Evita di aspettare oltre, se vuoi una Jeep, non esitare! Questo è il periodo migliore,…

3 ore ago

Patente digitale App IO, la grande novità: “Accadrà entro il 2030”

Nel giro di pochi anni, funzionerà tutto così. Ecco perché gli italiani sono sconvolti...  In…

8 ore ago

Metalmeccanici, forte aumento in busta paga: come ottenerlo

Buone notizie sul fronte del lavoro. Chi fa questa professione avrà diritto ad una grande…

11 ore ago

F1, Verstappen punge la McLaren: che stoccata!

Max Verstappen stuzzica la McLaren dopo il trionfo in Giappone: bordata pesantissima a Norris e…

12 ore ago

Ford, il CEO Farley: “Abbiamo smontato le BYD e…”, la scoperta che affossa il marchio cinese

Nuova rivalità in vista sul panorama dell'automotive? Le parole del CEO non lasciano spazio ad…

14 ore ago