Mercato auto, i risultati di Renault e Volvo in Italia: dati vendite nel 2020
I dati vendita di Renault e Volvo in Italia nell’anno appena trascorso
Risultati tutto sommato positivi per Volvo e Renault nell’anno appena trascorso. Nonostante il disastro Coronavirus, i numeri – nel complesso – sono incoraggianti. A comunicare l’andamento nel 2020 sono state le due case automobilistiche. Renault, in una nota, ha confermato l’andamento altalenante del mercato, che ha portato in Italia un crollo complessivo del 26.8%. Il gruppo Renault, in particolare, ha visto un calo del 29.7%, ma è riuscita a mantenere la quota nel 2020 del 10.01%.
La Clio è rimasta l’auto straniera più venduta in Italia. In più, Renault si consola con la quota record del 12.4% di quota vendita verso i privati. E’ cresciuto molto il mercato dell’elettrico, con un +187% (sommando anche i veicoli commerciali). In questo senso la casa francese ha confermato la sua leadership. 6960 le immatricolazioni, con una ampia quota di mercato che si è fermata al 20.7%. Tra i modelli elettrici, il “best seller” è la piccola Zoe. Renault si assesta al terzo posto del mercato dei veicoli ibridi plug-in.
Anche per Volvo risultati nel complesso incoraggianti: arriva nel 2020 il miglior dato per le quote di mercato in Italia. 18.151 immatricolazioni, con una quota complessiva di mercato dell’1.3%. Salgono i segmenti premium, con il passaggio dal 10.4% del 2019 al 12.4% del 2020. La forte contrazione dovuta alla crisi è stata contenuta, ed è un risultato importante vista la forte crisi dovuta al Covid.
Ti potrebbe interessare anche – Volvo, simulatore virtuale per sicurezza e guida autonoma: come funziona
Per Volvo un -17% delle vendite rispetto al 2019 e un calo del mercato complessivo del -28%. Resiste il suv compatto XC40 con più di 9.700 immatricolazioni. La best seller resta la XC60, con più di 4.200 immatricolazioni. Per quel che riguarda i brand “premium”, Volvo è riuscita a crescere di un 2% nella quota di mercato di questo settore rispetto al 2019.
Alonso si è espresso chiaramente dopo quanto visto nel Gran Premio del Giappone: il pilota…
Evita di aspettare oltre, se vuoi una Jeep, non esitare! Questo è il periodo migliore,…
Nel giro di pochi anni, funzionerà tutto così. Ecco perché gli italiani sono sconvolti... In…
Buone notizie sul fronte del lavoro. Chi fa questa professione avrà diritto ad una grande…
Max Verstappen stuzzica la McLaren dopo il trionfo in Giappone: bordata pesantissima a Norris e…
Nuova rivalità in vista sul panorama dell'automotive? Le parole del CEO non lasciano spazio ad…