Il patron di Tesla Elon Musk lancia il nuovo obiettivo nel 2021 sulla guida autonoma. Apre anche ad una fusione
Elon Musk non si ferma più. Il patron di Tesla, che ha come obiettivo una spedizione su Marte, con tanto di creazione di una prima città, continua a lavorare per rendere il suo marchio sempre più innovativo ed al passo con i tempi; pioniere nel campo dell’auto elettrica, ha ora focalizzato la sua attenzione sulla guida autonoma.
In una recente intervista a Business Insider, Musk ha anche dettato la linea. “Nel 2021 arriverà il livello 5” inteso come guida autonoma sulle sue vetture. Si è detto ottimista al 100% ed è già al lavoro per l’approvazione di questa soluzione, considerate le normative nei vari Paesi del Mondo. Se per alcuni Stati degli USA il CEO di Tesla prevede una veloce approvazione, proprio come per la Norvegia, considera ostica la situazione per tutta Europa. Nel Vecchio Continente, infatti, siamo al livello 2. “E’ questo uno dei grandi obiettivi e siamo già proiettati al lavoro su questa situazione” si è detto fiducioso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>
Elon Musk punta in alto: “Pronti a fusione”
Gia ma come funziona la guida di livello 5? E’ bene ricordare come si tratti dell’ultimo step nel campo della marcia assistita. Di fatto il conducente non ha più funzione d’esistere, perché ogni movimento è guidato dalla vettura, compreso quello dei pedali.
L’obiettivo di Tesla, come ha più volte affermato Musk, è la mobilità sostenibile, da raggiungere nel minor tempo possibile. “Fusione? Prenderemmo l’ipotesi in considerazione. Puntiamo – ha spiegato – a sostituire l’1% della flotta di veicoli, compresi quelli commerciali, ogni anno. Ad oggi stiamo parlando di due miliardi di mezzi“. Musk ha poi focalizzato l’attenzione anche sulla possibilità di dare la tecnologia Tesla ad altri marchi. “La possiamo dare in licenza, proprio come per le Supercharger, le nostre stazioni di ricarica“.