Formula 1

Morto John Hogan: fu l’uomo della Marlboro in Formula 1

Morto John Hogan: fu l’uomo della Marlboro in Formula 1. Un pioniere per quanto concerne le sponsorizzazioni nel Circus fin dagli anni ’70

Morto John Hogan: fu l’uomo della Marlboro in Formula 1 (Foto: Getty)

John Hogan è scomparso domenica all’età di 76 anni, a causa di complicazioni legate all’infezione di Covid-19 che aveva contratto nelle scorse settimane. E’ stato uno degli uomini più importanti della storia della Formula 1 dal punto di vista commerciale, portando le sponsorizzazioni nel mondo delle corse automobilistiche più conosciute. Come direttore marketing di Marlboro, ha guidato l’aumento esponenziale dei ricavi del Circus a partire dagli anni ’70.

Marlboro divenne sinonimo di Formula 1, legando il proprio nome prima alla McLaren e poi alla Ferrari. Le due ere storiche di Senna e Schumacher sono targate con la storica marca dei tabacchi. Hogan ha anche esportato il marchio in Indy Car, legandolo a Roger Penske, oltre a concentrarsi nella scoperta di nuovi talenti, come Mika Hakkinen. Con Ron Dennis costruì senza dubbio un vero e proprio dream team negli anni ’80, portando la scuderia di Woking a livelli mai più raggiunti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, calendario Mondiale 2021: a rischio il GP d’Australia, il motivo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Albon, dalla Formula 1 al DTM: nuova sfida nel segno della Red Bull

Morto John Hogan: fu l’uomo della Marlboro in Formula 1, aveva 76 anni

Morto John Hogan: fu l’uomo della Marlboro in Formula 1 (Foto: Getty)

Il contributo della Marlboro ad accrescere i budget dei top team della Formula 1 è ormai storia. Negi anni ’70 permise alla McLaren di primeggiare con Hunt, fornendo poi 50 milioni di dollari di sponsorizzazione nel decennio successivo, mettendo su un box con Senna e Prost, roba da leggenda. In un’inchiesta condotta dal marchio dei tabacchi sulla causa che l’aveva portato ad essere il più conosciuto e diffuso al mondo vennero fuori due fattori trainanti: lo spirito libero della pubblicità “Marlboro Man” e l’associazione del brand con il glamour di F1.

Hogan è stato però molto più di un semplice uomo sponsor, ma un vero pilastro delle corse automobilistiche. Dall’Australia era emigrato a Londra negli anni ’60 e aveva trovato lavoro come pubblicitario alla Nestlé. Passando ad altre agenzie pubblicitarie, ha diretto tra l’altro anche i conti della Coca-Cola, rivelandosi un manager assennatissimo.

Si è ritirato dalla carica di “Vice President of Marketing” di Philip Morris nel 2002 ed è stato per breve tempo direttore sportivo del team Jaguar F1 nel 2003. A sempre mantenuto legami con l’ambiente sportivo fino agli ultimi mesi.

Angelo Papi

Recent Posts

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

2 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

3 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

5 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

6 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

8 ore ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

9 ore ago