Auto

Koenigsegg Agera RS Refinement, la one off è estrema: le modifiche apportate

La Koenigsegg Agera RS Refinement è il tuner più estremo del bolide svedese: la modifica dell’aerodinamica

Koenigsegg Agera RS Refinement (koenigsegg.com)

E’ una hypercar, un bolide la Koenigsegg Agera RS Refinement, una delle vetture più esclusive, un tuning ancora più estremo realizzato dalla Koenigsegg per “accontentare” le esigenze di uno dei fortunati proprietari, evidentemente non soddisfatto appieno della sua supercar. Da qui la necessità di estremizzarla ancora di più.

Definirla tuning, però, è quantomeno riduttivo, perché gli ingegneri della Koenigsegg l’hanno di fatto rivoluzionata. E’ stato d’altronde necessario rimodificare gran parte della vettura, dal punto di vista esterno, per quanto riguarda l’aerodinamica ed il bilanciamento perfetto della vettura, oltre alla deportenza.

Il cofano anteriore è stato sostituito e modificato con uno in carbonio, con nuove alette a regolare il flusso d’aria sotto la vettura. Al posteriore, invece, è stato montato il cofano della One:1, altra supercar addirittura più esclusiva, con soli sette esemplari realizzati. Ed al coprimotore è anche attaccato il grande alettone posteriore, indispensabile per tenere l’auto incollata all’asfalto e più grande rispetto all’originale che varia, a seconda della velocità raggiunta, il suo angolo di incidenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Koenigsegg Jesko, una Supercar estrema: la personalizzazione di un magnate

Koenigsegg Agera RS Refinement: le caratteristiche

Koenigsegg Agera RS Refinement (Koenigsegg.com)

Anche l’estetica vuole la sua parte e la casa svedese ha modificato alcuni accessori, a partire dal terminale di scarico, verniciato di nero al pari del logo per un look più aggressivo. Aggiornamento anche all’interno, con lo SmartCluster proprio della Regera a dare un tocco innovativo alla vettura.

Il motore dell’hypercar, invece, non è stato modificato; d’altronde è già super così, considerato come si tratti di un V8 biturbo 5,0 litri capace di erogare 1.360 cavalli; la velocità massima è di 445 km/h. Di fatto la vettura più veloce del mondo, fino all’arrivo sul mercato della SSC Tuatara.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

E’ identica a una Jeep Wrangler ma costa 14mila euro: file impazzite davanti alle concessionarie

La Jeep Wrangler la conosciamo molto bene, mentre questo modello che la ricorda un sacco…

10 ore ago

Parcheggiare al supermercato e andare altrove: lo fanno in tanti, ma è legale?

Sono in tantissimi gli automobilisti che parcheggiano l'automobile al supermercato e poi vanno in altri…

14 ore ago

Nè Fiat Panda nè Delta Integrale: l’auto del cuore di Roberto Baggio è questa che adesso è in vendita su autoscout24

Roberto Baggio, una delle icone più amate del calcio mondiale, rappresenta non solo l’eccellenza sportiva…

17 ore ago

Addio patente: se hai una di queste patologie puoi scordarti di guidare, il rinnovo non si può fare

In Italia, la normativa riguardante il possesso e il rinnovo della patente è piuttosto stringente,…

20 ore ago

Formula 1, quanto costa veramente una monoposto? La cifra ti farà saltare dalla sedia

La Formula 1, si sa, non è uno sport per tutti, non solo per la…

1 giorno ago

Lamborghini Huracan sfida 500 Abarth: il VIDEO da brividi ha un finale tutt’altro che scontato

Una Lamborghini Huracan STO è la sfidante, un po' a sorpresa, di una 500 Abarth…

2 giorni ago