Le Auto fuori produzione nel 2021: la lista dei modelli che non vedremo più, dalle citycar alle monovolume fino alle sportive
Il 2021 è ormai alle porte ed il nuovo anno porta sempre novità anche nel mondo dell’auto. Le case studiano costantemente il mercato e rinnovano il loro parco vetture anche e soprattutto in base alle richieste ed ai dati sulle vendite. E nel nuovo anno non vedremo più la produzione di alcuni modelli, dalle citycar alle sportive.
Tra le citycar, sono tre le piccoline che usciranno definitivamente di produzione; si tratta della Peugeot 108, della Toyota Aygo e della Citroen C1, vetture costruite sullo stesso pianale. Se, però, la casa francese del Leone non sembra intenzionata a percorrere più questa strada, diverso il discorso per i nipponici e la Citroen. Quest’ultima, infatti, dopo la fusione tra FCA e PSA, probabilmente, resterà nel settore con una citycar elettrica, probabilmente la 500; la Toyota, invece, pare intenzionata solo a sostituire il modello con un altro nuovo di zecca.
Addio anche alla Fiat 500L ed alla Citroen C4 Spacetourer, le due monovolume che pagano un mercato decisamente in calo per questo segmento. Anche in questo caso, come per la C1, molto dipenderà anche dalle idee del gruppo Stellantis per quanto riguarda il settore. E la crisi dei monovolume colpirà anche la Volkswagen Sharan e la Seat Alahambra, costruite sullo stesso pianale. A Wolfsburg, dopo 25 anni di onorato servizio, sostituiranno il modello con uno elettrico plug-in, decisamente più al passo con i tempi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo Giulietta, fine produzione vicina: la possibile erede
Auto fuori produzione nel 2021: l’Alfa
E la corsa all’ibrido o, comunque, all’elettrico “colpirà” come una mannaia anche la Lexus GS, la berlina 3 volumi ormai in pensione. A cinque anni dall’ultimo restyling, la vettura che ha la trazione posteriore, lascerà il passo alla ES, berlina che ha un motore da 218 cavalli e, soprattutto, l’alimentazione ibrida.
Ed anche in Alfa Romeo si preparano a pensionare un modello, almeno in Italia. E’ il caso della 4C, la sportiva biposto del 2013 che montava un motore in posizione centrale da 241 cavalli. In Italia già da un po’ non è più disponibile e se la potranno godere solo i cittadini del Nord America, che, del Biscione, potranno scegliere anche la 33 Speciale Turbo, in edizione speciale per ricordare il modello.