Capodanno e Zona Rossa, cosa è consentito. Tutto ciò che c’è da sapere per quanto riguarda spostamenti e mobilità. Le regole da seguire
Sarà un Capodanno certamente diverso dal solito per molti. La diffusione del Covid ha costretto il governo a stabilire regole di comportamento in occasione delle festività con l’introduzione del Decreto Natale, che saranno in vigore fino al 6 gennaio 2021. Al contempo, restano valide le norme previste dai precedenti DPCM, quali il decreto del 3 dicembre, su coprifuoco e suddivisione delle Regioni in fasce di colore, e il provvedimento sugli spostamenti.
In particolare, il Decreto di Natale prevede l’Italia intera in zona rossa per il 31 dicembre e il 1° gennaio, con coprifuoco esteso nella sera-notte del 31/12 dalle ore 22 alle 7.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Decreto Natale, Zona Rossa e Arancione: spostamenti, deroghe, coprifuoco
Capodanno e Zona Rossa: le regole da seguire
Innanzitutto, non saranno permessi gli spostamenti in un’altra Regione o in un altro Comune se non per comprovate esigenze di necessità riportate sull’autocertificazione, che resta obbligatoria. Tuttavia, saranno consentite le visite a parenti o amici, in massimo 2 persone, un’unica volta al giorno con deroga per minori di 14 anni e persone non autosufficienti al seguito. Si potrà quindi festeggiare insieme in alcuni casi ma evitando assembramenti in casa e con l’obbligo del rientro a casa nell’orario in cui comincia il coprifuoco che, lo ricordiamo, per la sera del 31 inizia alle 22 e termina alle 7 e non dalla mezzanotte alle cinque.
A San Silvestro e a Capodanno, molti esercizi commerciali resteranno chiusi, tra cui negozi, centri commerciali, bar, ristoranti e pizzerie, anche se quest’ultimi potranno operare tramite asporto e consegne a domicilio. Al contrario, resteranno aperte tutti gli esercizi che vendono beni di prima necessità, come supermercati, farmacie, lavanderie, edicole, tabaccherie, parrucchieri e barbieri.
Inoltre, con lo stop agli spostamenti tra comuni e regioni, sarà vietato raggiungere le seconde case sempre nei giorni della zona Rossa. Così come saranno vietati i festeggiamenti privati o in hotel, con il solo servizio in camera a disposizione dei clienti dalle 18 alle 7.
Resta poi consentita l’attività motoria o sportiva nei pressi della propria abitazione in forma individuale. Permesso altresì andare a messa, seppur rispettando il coprifuoco.
Per i trasgressori di queste regole, sono previste multe dai 400 ai 1.000 euro. Ovviamente, come spiegato più volte, Governo e autorità di pubblica sicurezza non possono inviare le forze dell’ordine casa per casa ma sarà, tuttavia, possibile agire per controlli in caso di segnalazione.