Una vettura elettrica in ricarica (Getty Images)
Alibaba entro nel mercato dell’elettrico: nel 2021 presenterà tre modelli ad emissioni zero. Tutti i dettagli
Alibaba a gamba tesa sul mercato dell’auto elettrificata. Il colosso cinese dell’e-commerce ha deciso di entrare con investimenti importanti in questo nuovo mondo; dopo aver creato Zhiji Motors, la start-up di veicoli elettrici in collaborazione con Zhangjiang e Saic Motor, ha già prodotto tre modelli ad emissioni zero, tutti elettrici. I veli si alzeranno nel 2021; i primi due già a gennaio, mentre per la terza vettura si dovrà aspettare aprile ed il Salone di Shanghai.
La casa cinese promette un’autonomia decisamente elevata, da record, in grado di poter competere e battere le rivali. Le vetture, elettriche al 100%, sono state realizzate con un connubio a tre; fondamentale la tecnologia di Zhangjiang, ma anche l’esperienza di Alibaba nel settore dei dati e Saic Motor con le sue conoscenze industriali. E non è finita qui, perché Zhiji Motor è già al lavoro su un nuovo tipo di batterie; l’obiettivo è realizzarne di capienti in grado di poter consentire alle auto di effettuare oltre 1000 km con una ricarica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto Elettriche, Sticchi Damiani precisa: “Diesel meno inquinanti”
La compagnia di e-commerce, tra le più famose al mondo, ha deciso di entrare nel settore dell’auto elettrica sfruttando il notevole mercato che si sta aprendo in Cina. In un solo anno, nel paese orientale si è registrata una vera e propria impennata di vendite di auto ad emissioni zero; ben il 70%. Un aumento record che ha spinto il colosso a scandagliare questo mercato.
D’altronde le leggi sull’inquinamento dei veicoli varate da Pechino sono sempre più restrittive, considerato come la Cina sia uno dei Paesi più inquinati al mondo. Da qui il notevole business che potrebbe aprirsi in pochissimo tempo.
Al momento Alibaba non ha reso noto se le auto elettriche del suo marchio sbarcheranno anche in Europa o si dedicheranno solo al mercato asiatico.
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…