Il Global Automotive Color Popularity Report spiega quali sono i colori più scelti per i nuovi modelli di auto nel mondo nel 2020
Se il 2020 fosse un colore, non avrebbe certo i toni accesi del rosso e non sarebbe di sicuro verde come i prati dove nascono speranze che si chiamano ragazzi. L’anno della pandemia globale e del lockdown non induce certo all’ottimismo e agli slanci di fantasia.
Lo certifica anche il 68mo Global Automotive Color Popularity Report, il rapporto annuale sui colori più diffusi per le carrozzerie delle auto in circolazione sulle strade del mondo. Lo realizza Axalta, marchio leader nella fornitura di vernici per i rivestimenti, liquide o in polvere.
Da dieci anni, scrive il rapporto, il bianco si conferma il colore più richiesto. Oggi il 38% delle auto censite dallo studio hanno, appunto, la carrozzeria bianca. Scende la popolarità dell’argento, che rappresenta appena il 9% del totale. Crescono invece il nero (19%), che rimane la scelta numero 1 per le vetture di lusso, e il grigio (15%). Era da dieci anni che non si vedevano così tante auto di questo colore sulle strade.
Leggi anche – Hyundai Tucson, il nuovo SUV dei calciatori dell’Atletico Madrid – Video
Axalta, il rapporto sui colori delle auto
Per realizzare il rapporto, Axalta raccoglie dati in tutte le nazioni in cui vengono effettivamente prodotti modelli di automobili e fornisce dati utili per comprendere e anticipare i trend del mercato.
Gli autori del rapporto lavorano anche con i produttori per garantire tinte innovative a chi è più disposto a sperimentare le nuove linee di tendenza. Secondo la nota della stessa Axalta, i trend per le carrozzerie delle auto confermano le ultime tendenze in fatto di moda e di arredamento per gli interni. Cresce infatti l’interesse per le tinte ibride, blu-verde e verde-giallo, e per le sfumature sul grigio.