La FCA lancia e-Shop, il progetto di e-commerce che fa diventare virtuali i concessionari del gruppo presenti in Italia: i dettagli
Nuovo progetto lanciato da FCA, il gruppo automobilistico guarda al futuro e avvia un’iniziativa di e-commerce che coinvolge tutta la rete di concessionarie presenti in Italia. Si chiama ‘e-Shop’ ed è l’iniziativa che prova a portare il concessionario direttamente a casa propria. Grazie al progetto, infatti, i clienti avranno la possibilità di configurare il proprio veicolo e scegliere tra tutti i modelli del gruppo, dalla Fiat alla Lancia e ancora Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional.
Un’idea basata su un funzionamento molto semplice: accedendo alla home page di uno degli e-Shop dei vari marchi, si potrà raggiungere l’area dedicata alla configurazione. Qui si potrà personalizzare la propria vettura e quindi procedere all’acquisto direttamente online. L’e-commerce del gruppo FCA consente anche di utilizzare altri servizi, a partire dai finanziamenti di FCA Bank pensati in maniera specifica per questa iniziativa.
LEGGI ANCHE >>> Stellantis, fusione tra FCA e PSA: nasce il nuovo logo – Foto
FCA, e-Shop per acquistare una vettura online: i dettagli dell’iniziativa
Al momento della scelta del proprio veicolo, al cliente verrà chiesto di registrarsi con i propri dati e di lasciare una cauzione di 500 euro tramite carta di credito. A questo punto il sistema, che gira su una piattaforma di proprietà del gruppo Fca, invierà le informazioni alla concessionaria di riferimento.
Successivamente l’acquirente verrà contattato per stipulare il vero e proprio contratto di vendita, anche questo firmato in maniera digitale. Dopo la firma, la cauzione diviene l’anticipo. Attualmente e-Shop è attivo soltanto in Italia ma sarà ampliato nelle prossime settimane. Previsto a breve lo sbarco in Francia, a gennaio quello in Belgio con l’obiettivo di toccare tutti i principali mercati europei alla metà del prossimo anno. In cantiere anche l’introduzione di un servizio per l’acquisto di auto usate.