I piloti e le scuderie presenti al test di Abu Dhabi per giovani piloti di martedì 15 dicembre, aperto anche ad Alonso e ad altri non presenti nel 2020
Chiusa la stagione 2020, la Formula 1 riapre già i battenti per il prologo del Mondiale 2021 con i Test di martedì 15 dicembre. I team rimasti ad Abu Dhabi hanno una giornata di test per giovani piloti, aperta di fatto con le deroghe della FIA a chi non era iscritto al Mondiale 2020. La giornata di test ha cambiato veste nel corso dell’anno. Era infatti inizialmente pensata come occasione per provare le gomme più larghe che avrebbero dovuto essere introdotte nel 2021. Ma il rinvio del nuovo regolamento tecnico al 2022 ha cambiato le carte in tavola.
McLaren e Racing Point non prendono parte al test, non hanno piloti riserve o giovani da promuovere. C’è ulteriore attesa, inevitabilmente, per Mick Schumacher che torna al volante della Haas dopo la prima sessione di prove libere del GP allo Yas Marina Circuit. Non c’è invece il suo compagno di squadra Nikita Mazepin, per il quale si parlava anche di un possibile test in Mercedes dopo quelli privati svolti in passato.
Leggi anche – Alonso di nuovo sulla Renault del 2005: le dichiarazioni “nostalgiche”
Le Frecce d’Argento schierano invece i piloti che rappresentano il team in Formula E, Stoffel Vandoorne e Nyck de Vries, campione di Formula 2 nel 2019 e da tempo nel programma per giovani piloti della McLaren.
La Ferrari non ha ottenuto il via libera per Carlos Sainz jr. Il Cavallino schiera nei test Robert Schwartman, che ha conteso a Mick Schumacher il titolo in Formula 2 e ha già provato una Rossa di F1 del 2018 quest’anno, con Antonio Fuoco. Il pilota italiano si è dedicato nelle ultime stagioni prevalentemente al lavoro con il simulatore per la scuderia.
Vista la presenza del 39enne Fernando Alonso nel test per giovani piloti, la Renault è inevitabilmente l’osservata speciale in questa giornata. Accanto al due volte campione del mondo, il pilota di Formula 2, e principale talento della Renault Sport Academy, Guanyu Zhou.
L’Alpha Tauri porta Marino Sato e Yuki Tsunoda, considerato a lungo tra i papabili per un posto in Formula 1 nella prossima stagione. Il suo debutto potrebbe essere rimandato al 2022.
Leggi anche – Racing Point, quarto posto Mondiale con rammarico: le perdite per il team
Sebastien Buemi, 55 GP per il team quando si chiamava Toro Rosso, torna al volante della Red Bull per cui è stato a lungo pilota di riserva. Quest’anno, ha sviluppato la RB16 al simulatore, ha corso alla 20 Ore di Le Mans, nel Mondiale Endurance e in Formula E. C’è anche Juri Vips che ha conquistato solo quest’anno la Super-Licenza.
Si rivede anche Robert Kubica, per l’Alfa Romeo insieme a Callum Ilott della Ferrari Drivers Academy, secondo dietro Schumacher nel Mondiale di Formula 2.
Per la Williams, infine, sono in pista Jack Aitken, pilota di riserva del team che ha sostituito Russell a Sakhir quando il britannico ha preso il posto di Hamilton, e Roy Nissany.
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…