Auto

Dacia: l’origine “storica” del nome della casa automobilistica

La Dacia ha rivoluzionato il mercato con le sue auto low cost, molto apprezzate dagli italiani: ma qual è l’origine del nome?

Dacia Sandero (Getty Images)

La Dacia è uno dei marchi più in voga del momento. Ottime auto, solidi ed efficaci e soprattutto ad ottimi prezzi è la ricetta vincente della casa di automobili romena, facente parte del gruppo Renault.

In Italia, in principio, vi fu la Logan nel 2004, berlina solida come una roccia ma spartana, che battè tutti i record di produzione e vendita. Da lì, gli spin-off con la versione station wagon, la Logan MCV arrivata due anni dopo, nel 2006, e la versione allungata, la Logan Van (2007) prima del pick up.

La Logan, poi, ha fatto posto alla Sandero ed alla Duster. La prima è una classica vettura del segmento B, utile sia in città che nei viaggi, comoda per il suo spazio anche se il comfort è spesso messo in secondo piano, al pari della tecnologia in dotazione, proprio per contenere i prezzi. La Duster è, invece, il classico Suv. Vettura solida, solidissima ed abile nell’off-road, anche quello più impegnativo; ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Sandero e Duster, poi, sono attualmente in commercio a doppia alimentazione, benzina e Gpl per un’ulteriore risparmio dal benzinaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes-Benz, perché si chiama così: l’origine “familiare” del nome

Dacia, si ricorda la storia

Dacia Duster (Getty Images)

La Dacia, quindi, sta conquistando sempre più mercato, anche con il monovolume Lodgy, a 5 e 7 posti. Una produzione in costante crescita tanto che oltre allo stabilimento Pitesti in Romania, le vetture si producono anche in Marocco, a Somaca e Tangeri, questi ultimi inaugurati dopo l’acquisto del marchio da parte della Renault, avvenuto nel 1999.

Già, ma da dove viene il nome Dacia? Qual è la sua origine? Il marchio rumeno, dalla nascita nel 1966, ha voluto rifarsi alla storia. Il nome, infatti, è ripreso dalla provincia omonima dell’ex Impero Romano, di fatto l’attuale zona in cui c’è la Romania dei giorni nostri. L’obiettivo iniziale era produrre automobili robuste in grado di soddisfare le esigenze dei rumeni e percorrere le strade accidentate – soprattutto in zona Carpazi – presenti nello Stato.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Sono i lavori più stressanti al mondo: due riguardano i trasporti

Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…

2 ore ago

F1, Bahrain nel mirino: Norris e Piastri promettono spettacolo!

Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…

4 ore ago

Opel richiama alcuni esemplari per problema a un tubo: si rischia l’incendio

Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…

5 ore ago

Tranvata da record per gli automobilisti: in 10 anni il suo prezzo è salito del 44%, ora costa un botto

Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …

6 ore ago

Grande risparmio LIDL, è la settimana degli automobilisti: tanti prodotti a meno di 5€

Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…

8 ore ago

F1, non era mai successo! Prima volta nella storia: il dato è strepitoso

Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…

16 ore ago