Sono già passati trent’anni dalla vendita della prima Diablo, la Lamborghini festeggia la ricorrenza di quella che è stata l’auto più veloce del mondo
Sono passati trent’anni da quando la Lamborghini ha fatto uscire dalla sua fabbrica di Sant’Agata Bolognese la sua prima Diablo. Trent’anni di grande successo rafforzato da un gran numero di modelli su un progetto che, per la verità era vecchio già di cinque anni prima ancora di vedere la luce.
La prima Diablo, infatti, era stata disegnata nel 1985 da Marcello Gandini cui era stato commissionato uno studio per trovare un’auto nuova, velocissima, doveva essere la più veloce di tutta la gamma della Lamborghini, che potesse sostituire la “vecchia” Countach. Un primo disegno viene poi rivisto dai consulenti della Chrysler, che nel frattempo era diventata l’azionista di maggioranza del gruppo. Poi un ulteriore perfezionamento e infine la messa in produzione.
Ci sono voluti più di cinque anni per vedere uscire la prima Diablo dallo stabilimento.
LEGGI ANCHE > Lamborghini e Ducati, possibile addio a Volkswagen: l’indiscrezione
Il classico 12 cilindri e 48 valvole, quattro alberi e camme in testa, da 5.7 litri: 485 cavalli di potenza e 580 Newton/metro di coppia. In poche settimane la Diablo si dimostra subito l’auto più veloce del mondo raggiungendo senza difficoltà i 325 km all’ora con un comportamento dinamico semplicemente impressionante. Una delle firme più prestigiose che partecipò alla messa a punto del bolide ma soprattutto a tutte le prove su pista più importanti, fu l’allora affermatissimo campione mondiale di rally Sandro Munari.
Una macchina che si affidava completamente al suo pilota: nel 1993 non erano disponibili aiuti elettronici alla guida o allo sterzo.
LEGGI ANCHE > Lamborghini Huracan modificata, 1.800 cv e la supercar si impenna | Video
Poi dal 1993 la famiglia Diablo si allarga: arriva la VT, la prima Lamborghini Granturismo ad essere dotata di trazione integrale. Quindi la SE30 per commemorare i 30 anni dalla nascita dell’azienda, con un aumento di potenza a 523 CV. Quindi la VT Roadster, la prima Lamborghini 12 cilindri, a tetto aperto.
Nel 1999, a seguito dell’acquisizione di Automobili Lamborghini da parte del Gruppo Audi, viene presentato il “restyling” di Diablo SV disegnato da Luc Donckerwolke, primo designer interno di Lamborghini. L’auto viene ulteriormente potenziata e stabilizzata con un sistema ABS progettato apposta per la sua straordinaria potenza.
La Diablo, lanciata anche in serie speciale o da competizione con motori da 6 litri, è stata la Lamborghini più prodotta fino ad oggi con 2903 unità messe sul mercato. Otto in tutto i modelli prodotti fino al 2001, quando la Diablo è stata sostituita dal modello Murciélago.
LEGGI ANCHE > Lamborghini Super Trofeo: pazzesco incidente a Spa tra 3 Auto | Video
Le vecchie automobili potrebbero sparire per sempre. I movimenti dell'Unione Europea preoccupano gli automobilisti. Negli…
La moglie di Adriano Celentano guida un'auto incredibile. Non passa inosservata, a bordo di questa…
Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell'originale Quando si parla…
Hai sempre sognato di guidare la Urus, una delle Lamborghini più potenti e costose mai viste.…
Chi si rivela dietro il viso di questo bambino? La risposta è sorprendente, è un personaggio…
Ecco l'alternativa al grande classico britannico. Il prezzo non è alto, la fascia di mercato in…