Clamoroso l’annuncio da parte della Bentley: si chiude la produzione di Continental destinate alla pista insieme al programma granturismo
La notizia era nell’aria, soprattutto dopo l’annuncio di alcune settimane fa che la Bentley avrebbe iniziato un radicale progetto destinato alle auto elettriche per rendere tutta la produzione automobilistica a impatto zero entro i prossimi dieci anni.
Bentley lascia il Gran Turismo
Il nuovo piano industriale della Bentley si chiama Beyond 100 ed è stato presentato alcune settimane fa, anticipato proprio da Automotorinews. Un progetto ambizioso, soprattutto per una casa automobilistica fortemente tradizionale e fino ad oggi sempre legata ai motori termici. L’idea è quella di abbandonare definitivamente qualsiasi progetto legato a benzina e gasolio per trasformare i modelli più attuali in ibridi e togliere dalla produzione tutti i motori a scoppio per trasformarli in vetture elettriche.
Di conseguenza Bentley terminerà il suo programma di fabbrica con la Continental già alla fine di quest’anno e fin dalla prossima stagione non prenderà parte all’Intercontinental GT Challenge. Tutto il programma Gran Turismo di fatto verrà definitivamente accantonato. Il contratto con i sei piloti attualmente impegnati non sarà rinnovato.
LEGGI ANCHE > Bentley si converte alle Auto elettriche: evoluzione globale entro il 2030
Sei piloti a spasso
Paul Williams, responsabile del progetto sportivo di Bentley spiega la decisione come una svolta strategica: “Abbiamo una visione molto chiara per il futuro con il progetto con Beyond 100 che punta alla creazione di modelli completamente sostenibili e si concentrerà solo su ibrido ed elettrico. Stiamo completamente cambiando direzione…”.
Alcune Continental tuttavia resteranno ancora in pista, per lo meno per un’altra stagione: sono quelle dei team clienti che saranno supportate dalla casa inglese anche per il 2021.
Non si tratta di una dismissione totale dal mondo dell’automobilismo sportivo: Bentley infatti non chiuderà il suo dipartimento di sport motoristici presso la sede di Crewe, in Inghilterra: “Abbiamo altri progetti – ha detto Williams – stiamo valutando alcune soluzioni interessanti per dare vita a nuovi progetti”. Non una conferma, ma quasi, che Bentley possa rivolgere la sua attenzione alle competizioni dedicate ad auto ibride.
LEGGI ANCHE > Bentley, l’Audi può acquisirne il controllo: il futuro del marchio inglese
L’ultimo atto
L’ultima gara della Bentley ufficiali sarà quella della Nove Ore di Kyalami il 12 dicembre. Jules Gounon, Maxime Soulet e Jordan Pepper sono ancora in lizza per il campionato con la scuderia ufficiale M-Sport a soli tre punti dalla testa del campionato che vede due Porsche 911 GT3 R. Gli altri tre piloti ufficiali Oliver Jarvis, Seb Morris e Alex Buncombe, correranno per un’ultima volta a Kyalami con la M-Sport sponsorizzata dalla Sparco.
In tutto sono otto le Continental che quest’anno hanno partecipato al campionato: dall’anno prossimo, ne resteranno sei, tutte private. Sempre che le scuderie – vista la smobilitazione della Bentley non decidano di rivolgersi ad altri marchi: gli americani K-Pax, con tre auto, gli inglesi del Team Parker, con una e i francesi della CMR con due.
LEGGI ANCHE > Mike Tyson: Ferrari, Bentley e non solo: quante Auto di lusso, poi la bancarotta