Formula 1 e MotoGP: una novità in pista nel 2022, l’annuncio appena arrivato dopo l’accordo siglato tra la FIM e la FIA
Una novità importante riguarderà tutte le piste che ospitano gare internazionali a due e quattro ruote a partire dal 2022. I pannelli luminosi ad alta tecnologia saranno infatti obbligatori in tutti i circuiti di Formula 1 e MotoGP. L’accordo tra la FIM e la FIA (le Federazioni di Auto e Moto) ha sancito l’introduzione di questa variante, ritenuta fondamentale per la sicurezza dei piloti e dei commissari. Riguarderà anche la Superbike e il FIM EWC dal 2023.
I pannelli luminosi possono essere azionati dalla direzione di gara o dai commissari di pista e vengono utilizzati per visualizzare informazioni cruciali ai piloti. Ad esempio comunicazioni sulle bandiere, sui tempi, sull’ingresso della safety car o cose del genere.
Attualmente in F1, gli organizzatori del Gran Premio installano di volta in volta i pannelli, salvo poi rimuoverli al termine dell’evento. Non tutti i circuiti ne sono però muniti allo stesso modo e questo crea uno squilibrio anche sul tema della sicurezza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hamilton, non solo corse: le passioni del pilota fuori dai circuiti
Ciascuno dei circuiti FIA del calendario F1 dovrà installare i pannelli luminosi omologati con specifiche T1, che hanno superato l’ultimo standard FIA 3504-2019.
Allo stesso modo i circuiti FIM sui calendari MotoGP, World Superbike ed Endurance dovranno installare i pannelli luminosi omologati T1 o T2. Il requisito si estenderà ad altri circuiti della Federazione internazionale dell’automobile a partire dal 2023, per le competizioni del campionato mondiale di endurance.
Questi pannelli vengono sottoposti a rigorosi test dal laboratorio dell’Istituto federale di metrologia in Svizzera, dove vengono esaminati in una serie di condizioni, tra cui pioggia e luce solare diretta.
La società britannica EM Motorsport è attualmente l’unico produttore ad aver superato i test FIA per i pannelli luminosi T1 e T2, con molti altri produttori attualmente in fase di omologazione dei loro prodotti. La società spagnola Pixelcom ha superato i test FIA T2 ed è attualmente l’unico fornitore di pannelli T3 omologati.
Questo nuovo requisito si basa sulla collaborazione tra la FIA e la FIM sulla sicurezza dei circuiti e segue l’introduzione di uno standard congiunto per la verniciatura dei circuiti all’inizio di quest’anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1: chi è l’Aramco, il nuovo brand presente su tutti i circuiti
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…