Formula 1 e MotoGP: una novità in pista nel 2022, l’annuncio

Formula 1 e MotoGP: una novità in pista nel 2022, l’annuncio appena arrivato dopo l’accordo siglato tra la FIM e la FIA

Pista F1
Formula 1 e MotoGP: una novità in pista nel 2022, l’annuncio (Foto: Getty)

Una novità importante riguarderà tutte le piste che ospitano gare internazionali a due e quattro ruote a partire dal 2022. I pannelli luminosi ad alta tecnologia saranno infatti obbligatori in tutti i circuiti di Formula 1 e MotoGP. L’accordo tra la FIM e la FIA (le Federazioni di Auto e Moto) ha sancito l’introduzione di questa variante, ritenuta fondamentale per la sicurezza dei piloti e dei commissari. Riguarderà anche la Superbike e il FIM EWC dal 2023.

I pannelli luminosi possono essere azionati dalla direzione di gara o dai commissari di pista e vengono utilizzati per visualizzare informazioni cruciali ai piloti. Ad esempio comunicazioni sulle bandiere, sui tempi, sull’ingresso della safety car o cose del genere.

Attualmente in F1, gli organizzatori del Gran Premio installano di volta in volta i pannelli, salvo poi rimuoverli al termine dell’evento. Non tutti i circuiti ne sono però muniti allo stesso modo e questo crea uno squilibrio anche sul tema della sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hamilton, non solo corse: le passioni del pilota fuori dai circuiti

Formula 1 e MotoGP, una novità in pista nel 2022: pannelli luminosi obbligatori

MotoGP pista
Formula 1 e MotoGP: una novità in pista nel 2022, l’annuncio (Foto: Getty)

Ciascuno dei circuiti FIA del calendario F1 dovrà installare i pannelli luminosi omologati con specifiche T1, che hanno superato l’ultimo standard FIA 3504-2019.
Allo stesso modo i circuiti FIM sui calendari MotoGP, World Superbike ed Endurance dovranno installare i pannelli luminosi omologati T1 o T2. Il requisito si estenderà ad altri circuiti della Federazione internazionale dell’automobile a partire dal 2023, per le competizioni del campionato mondiale di endurance.

Questi pannelli vengono sottoposti a rigorosi test dal laboratorio dell’Istituto federale di metrologia in Svizzera, dove vengono esaminati in una serie di condizioni, tra cui pioggia e luce solare diretta.

La società britannica EM Motorsport è attualmente l’unico produttore ad aver superato i test FIA per i pannelli luminosi T1 e T2, con molti altri produttori attualmente in fase di omologazione dei loro prodotti. La società spagnola Pixelcom ha superato i test FIA T2 ed è attualmente l’unico fornitore di pannelli T3 omologati.

Questo nuovo requisito si basa sulla collaborazione tra la FIA e la FIM sulla sicurezza dei circuiti e segue l’introduzione di uno standard congiunto per la verniciatura dei circuiti all’inizio di quest’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1: chi è l’Aramco, il nuovo brand presente su tutti i circuiti

Change privacy settings
×