L’Alfa Romeo Giulia ETCR, il bolide da corsa elettrico: svelata l’Auto da corsa della casa del Biscione. Potenza super
L’Alfa Romeo entra a gamba tesa nel mondo delle corse a zero emissioni con la Giulia ETCR il nuovo bolide del Biscione. La vettura prenderà parte al campionato dedicato a sole vetture elettriche, il Pure ETCR con la scuderia Romeo Ferraris. E sarà Jean-Karl Vernay il fortunato pilota a guidare l’ultima meraviglia italiana. E’ una Giulia, ovviamente, “rivista” per la corsa, con la carrozzeria rosso Romeo Ferraris, più acceso rispetto al rosso Alfa. Il logo con il centauro munito di arco e freccia è presente sulle fiancate. Carrozzeria, chiaramente, estrema, con assetto ribassato e passaruota sporgenti oltre le fiancate. La griglia del radiatore è “piena” non essendoci bisogno di passaggio d’aria, trattandosi di motore elettrico e non termico. Sul retro ha un vistoso alettone necessario per l’aerodinamica e gestire i flussi d’aria; vistose le minigonne ed il paraurti anteriore davvero imponente. La vettura è stata presentata in Spagna, ad Aragon.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes EQS, test in pista per l’ammiraglia elettrica: il video al Nurburgring
Alfa Romeo Giulia
La nuova Alfa Romeo Giulia ETCR ha una potenza di ben 670 cavalli, complessivi di 500 kW. Il convertitore ed il cambio BrightLoop ma anche l’inverter Magelec e le batterie Williams Advanced Engineering sono in comune con le altre vetture partecipanti al campionato ETCR mentre spiccano gli elementi aerodinamici aggiuntivi per tenere la vettura “incollata” all’asfalto.
“Felici di vederla”, le parole del direttore Pure ETCR Xavier Gavory. “Il Team Romeo Ferraris ha conquistato grandi successi ed è grande nel motorsport la sua tradizione così come l’impegno nel Pure ETCR, il campionato elettrico” ha aggiunto Gavory, visibilmente entusiasta per la nuova Giulia.
“E’ un progetto lungo, iniziato un anno fa” le parole di Michela Cerruti, responsabile di Romeo Ferraris Team. “Si tratta del nostro debutto in Campionati riservati alle auto elettriche” ha poi concluso.
LGGI ANCHE >>> Alfa Romeo Giulietta può tornare: storia di un modello da leggenda