Va a Joan Mir il titolo di campione del mondo MotoGP 2020. Il secondo gran premio di Valencia incorona il pilota maiorchino della Suzuki.
Aveva due match-point, ma Joan Mir ha sfruttato il primo a Valencia 2 per aggiudicarsi il titolo mondiale MotoGP 2020. Si tratta della sua prima corona iridata nella top class del Motomondiale, ma la seconda assoluta considerando anche il trionfo in Moto3 nel 2017.
Il 23enne maiorchino ha riportato il titolo piloti in Suzuki vent’anni dopo l’ultima volta. Il precedente successo risaliva al 2000, quando la categoria si chiamava ancora 500 e a vincere fu Kenny Roberts junior davanti all’allora esordiente Valentino Rossi.
LEGGI ANCHE -> Joan Mir, chi è il campione del mondo MotoGP: carriera e curiosità
MotoGP Valencia 2020: titolo a Joan Mir
Mir nella seconda gara di Valencia partiva dalla dodicesima casella, in virtù di Qualifiche negative al sabato. Gli è bastato concludere al settimo posto, considerando che gli immediati inseguitori in classifica non sono neanche saliti sul podio oggi. Alex Rins ha chiuso quarto, mentre Fabio Quartararo è addirittura caduto e si è ritirato al giro 9.
Non sappiamo come sarebbe andata questa stagione con Marc Marquez in pista, ma Joan ha meritato il titolo MotoGP 2020. L’anno prossimo il fenomeno di Cervera dovrebbe essere nuovamente sulla sua Honda e cercherà di riprendersi il Mondiale per il quale quest’anno non ha potuto lottare causa infortunio.
Grandi complimenti alla Suzuki, che ha fatto progressi costanti in questi anni e oggi celebra meritatamente il trionfo iridato con Mir.
In Suzuki’s 100th anniversary year, @JoanMirOfficial joins the list of Suzuki greats! 👑🏆#M1R | #ValenciaGP 🏁 pic.twitter.com/2QY4CK76RC
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 15, 2020
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> MotoGP Valencia, ordine di arrivo: Morbidelli fantastico, titolo a Mir