Valencia, Pagelle Qualifiche: Morbidelli picchia duro, Mir soffre

In una sessione di qualifiche del MotoGP Valencia che vede la Yamaha in grande difficoltà, Franco Morbidelli conferma il suo momento magico

MotoGp Valencia, Morbidelli
Franco Morbidelli torna in pole position e si candida a un ruolo da protagonista a Valencia (Getty Images)

Una qualifica quella del MotoGP di Valencia che vede in grande difficoltà sia le Suzuki che stanno dominando la classifica del Motomondiale che la Yamaha, Franco Morbidelli è l’eccezione che conferma la regola con due giri conclusivi assolutamente straordinari.

Franco Morbidelli – Un italiano in pole a Valencia mancava da sei anni; Franco Morbidelli illude che la Yamaha non sia in affanno dimostrandosi una volta di più l’unico vero antagonista di Mir e Rins. Voto 8, non molla nulla.

Jack Miller – Riesce a tenere testa a Morbidelli dimostrandosi estremamente competitivo fino all’ultima curva, gli manca davvero poco per ‘rubare’ la pole. Voto 7, velocissimo.

Takaaki Nakagami – Ennesima conferma che vede il giapponese migliorarsi in modo costante e continuo su una pista non facilissima e a tratti anche un po’ imprevedibile con due giri conclusivi velocissimi. Ancora in prima fila, è la quarta volta quest’anno. Voto 7, maturo per il podio.

Joan Mir – Delude ma non è che in qualifica il leader del mondiale abbia mai fatto sfracelli. Il fatto è che partire dalla dodicesima posizione su un circuito del genere dove i sorpassi sono sempre un azzardo, è una bella zavorra. Voto 5.5, al traino.

Alex Rins – Conferma le difficoltà di Mir e della Suzuki soffrendo moltissimo senza riuscire mai a incidere e restando sempre molto lontano dai tempi migliori. Quarto della Q1, un secondo e mezzo più di Morbidelli. Negli ultimi giri, dopo un brutto ‘traverso’ dà la netta impressione di non volere corre rischi. Voto 5, non incisivo.

Fabio Quartararo – Ha dovuto gestire una sola gomma che dava poche garanzie ma di fatto brucia su questa variabile decimi che sono molto pesanti sulla griglia di partenza. Partirà undicesimo, accanto a Mir. Voto 5, ennesima zona d’ombra.

Francesco Bagnaia – Attende il momento migliore per scatenare la cavalleria della Ducati su una pista tutta curve dove i cavalli pesano relativamente, infila un ultimo giro efficacissimo che gli vale l’ottavo tempo. Considerando i gap davvero molto ridotti, due soli decimi da Nakagami – terzo – forse poteva azzardare un po’ prima. Voto 6, tardivo.

LEGGI ANCHE > LIVE MotoGP Valencia, Qualifiche in diretta: Morbidelli show, è pole position

LEGGI ANCHE > MotoGP Valencia, griglia di partenza: Morbidelli spaziale, Rossi indietro

Change privacy settings
×