F1, Calendario Mondiale 2021: salta un GP asiatico, tutte le date del prossimo campionato. In totale si dovrebbero disputare 23 round, Covid permettendo
Il Gran Premio del Vietnam è stato eliminato dal calendario 2021 di Formula 1, secondo quanto riportato dalla BBC Sport.
La gara di Hanoi, che doveva debuttare in questo campionato ad aprile, era saltata a causa dello scoppio della pandemia di Covid. Dopo aver tentato di essere reinserita in autunno si era deciso di cancellare l’appuntamento del 2020. A questo punto anche il prossimo anno gli appassionati vietnamiti dovrebbero rimanere a bocca asciutta.
La data del round asiatico, il 25 aprile, è stata lasciata vuota nel programma completo di 22 GP che sarà diffuso ufficialmente oggi.
Il calendario potrebbe estendersi a 23 Gran Premi, un nuovo record per la F1, se si riuscirà a trovare un’alternativa credibile.
La decisione è arrivata in seguito all’arresto con l’accusa di corruzione di un importante funzionario responsabile della corsa ad Hanoi.
Il presidente del Comitato popolare Nguyen Duc Chung è stato arrestato ad agosto per presunta appropriazione di documenti contenenti segreti di Stato. Il caso non è quindi legato strettamente all’organizzazione della corsa, ma ne subisce il riflesso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Horner dubbioso sul Calendario 2021 da 23 GP: “Saremo al limite”
F1, Calendario Mondiale 2021: salta il Vietnam, in totale 23 gare
Se la vicenda Chung non verrà risolta a breve, non ci sarà alcuna possibilità di vedere le monoposto girare sul tracciato di Hanoi. Ora si stanno vagliando le possibili alternative europee, con Imola e Portimao in vetta alle preferenze, visti anche i feedback positivi dei piloti quest’anno.
La stagione 2021, il cui programma è stato anticipato dalla BBC Sport, inizierà in Australia il 21 marzo e terminerà ad Abu Dhabi il 5 dicembre. La novità è rappresentata dal Gran Premio dell’Arabia Saudita, ufficializzato come penultima gara il 28 novembre.
Il cambiamento più grande rispetto al 2020 è lo spostamento del Gran Premio d’Olanda dalla primavera al 5 settembre, subito dopo Spa. La gara nella località balneare di Zandvoort doveva tornare per la prima volta dal 1985 ad aprile, ma è stata una delle “vittime” della pandemia.
Di seguito il Calendario 2021 di F1:
21 marzo: Australia (Melbourne)
28 marzo: Bahrain (Sakhir)
11 aprile: Cina (Shanghai)
25 aprile: Vietnam cancellato (da sostituire)
9 maggio: Spagna (Barcellona)
23 maggio: Monaco
6 giugno: Azerbaigian (Baku)
13 giugno: Canada (Montreal)
27 giugno: Francia (Le Castellet)
4 luglio: Austria (Spielberg)
18 luglio: Gran Bretagna (Silverstone)
1 agosto: Ungheria (Hungaroring)
29 agosto: Belgio (Spa)
5 settembre: Olanda (Zandvoort)
12 settembre: Italia (Monza)
26 settembre: Russia (Sochi)
3 ottobre: Singapore (Marina Bay)
10 ottobre: Giappone (Suzuka)
24 ottobre: USA (Austin)
31 ottobre: Messico (Città del Messico)
14 novembre: Brasile (San Paolo) *
28 novembre: Arabia Saudita (Jeddah)
5 dicembre: Abu Dhabi (Yas Marina)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, un nuovo Gran Premio nel calendario 2021: c’è l’ufficialità