Prevista una nuova proroga per il rinnovo della Patente Auto scaduta. Definita una nuova deadline con un emendamento inserito all’ultimo Decreto Legge Covid
Nuovo provvedimento in arrivo per gli automobilisti. Stavolta non si tratta di una sanzione o di un aumento delle spese assicurative o di manutenzione del proprio veicolo bensì di una proroga della validità della propria patente di guida in scadenza.
E’ in approvazione, infatti, un emendamento presso la Commissione Affari Costituzionali in Senato, collegato all’ultimo Decreto per l’emergenza Covid, che consentirà di prolungare la scadenza di una patente compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 30 dicembre 2020 fino al 30 aprile 2021. Inizialmente la proroga era prevista fino al prossimo 31 dicembre, poi, con l’ulteriore aggravamento della situazione in atto si è deciso per un ulteriore rinvio.
Potrebbe interessarti – Cambio Gomme Invernali, scadenza al 15: possibile una proroga
Patente Auto, i motivi della proroga
L’emendamento approvato per le Patenti dovrebbe applicarsi alla scadenza dei documenti di identità, per il rinnovo dei quali si punta allo stesso prolungamento al 30 aprile 2021. Per quanto riguarda le patenti, la proroga è scaturita oltreché per agevolare gli automobilisti anche per snellire il lavoro degli uffici di motorizzazione.
Va specificato, inoltre, che la proroga della scadenza riguarda solo il documento di guida necessario sul territorio nazionale. Per quanto riguarda l’espatrio, la validità, al momento, resta quella indicata alla scadenza.
Leggi anche – Nuovo DPCM e circolazione nelle tre zone: tutte le novità