La classifica del Mondiale piloti MotoGP dopo il Gran Premio d’Europa 2020, la prima delle due gare a Valencia. Joan Mir allunga.
Il Gran Premio d’Europa 2020 potrebbe essere decisivo per la lotta al titolo MotoGP 2020. La vittoria di Joan Mir, unita al disastro Yamaha, può aver definitivamente indirizzato la stagione.
Il pilota maiorchino ha conquistato il suo primo successo nella top class nel giorno giusto. Ha capitalizzato al meglio il proprio potenziale e sfruttato i problemi dei rivali. Grandi complimenti a lui e alla Suzuki, che oggi a Valencia ha fatto doppietta con il secondo posto di Alex Rins.
LEGGI ANCHE -> GP Valencia Moto2: vince Bezzecchi, cade Lowes. Mondiale riaperto
MotoGP 2020, la classifica piloti dopo il GP d’Europa
Adesso Mir è sempre più leader della classifica piloti MotoGP 2020. Ha 37 punti di vantaggio su Rins, suo compagno di squadra. Due Suzuki davanti a tutti, uno scenario difficile da pronosticare alla vigilia di questo campionato.
Una domenica da dimenticare per Fabio Quartararo, che prima di questa gara a Valencia aveva 14 punti di distacco da Joan e adesso è scivolato a -37. Caduta al primo giro e solo quattordicesimo posto al traguardo. Weekend complicato anche per Maverick Vinales, che ha dovuto partire dalla pit-lane e ha concluso in tredicesima posizione.
Questo GP d’Europa 2020 non ha sorriso neppure ad Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli, rispettivamente quinto e sesto nella graduatoria generale.
Di seguito la classifica piloti MotoGP completa.
- Joan Mir 162 punti
- Alex Rins 125 punti
- Fabio Quartararo 125 punti
- Maverick Vinales 121 punti
- Andrea Dovizioso 117 punti
- Franco Morbidelli 117 punti
- Pol Espargarò 106 punti
- Takaaki Nakagami 105 punti
- Jack Miller 92 punti
- Miguel Oliveira 90 punti
Third place or better required for @JoanMirOfficial now! 🙌
A podium finish next weekend would see him crowned the 2020 #MotoGP World Champion! 🏆#M1R | #EuropeanGP 🇪🇺 pic.twitter.com/zLHkKNMUDh
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 8, 2020
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> MotoGP Valencia, ordine di arrivo: Mir alla prima vittoria, disastro Yamaha