Pol Espargaro conquista con la KTM la pole position del MotoGP Valencia in una qualifica caratterizzata dalla pioggia
É Pol Espargaro a festeggiare al termine di una prova bagnata su una pista decisamente molto insidiosa come quella del MotoGP di Valencia.
MotoGP Valencia, pioggia a dominare
Prove libere dominate dalla pioggia, sia nella sessione del mattino che in quella del pomeriggio. E anche se per domani si ipotizza una pista più asciutta, forse addirittura in una giornata senza pioggia, la griglia risente notevolmente delle condizioni della pista.
Dalla Q1, frutto dell’unica sessione di prove asciutta, escono bene Oliveira, velocissimo anche questa mattina e Zarco: gli unici due a scendere sotto l’1.41” tenendosi alle spalle anche Vinales, che per altro dovrà partire dalla pitlane e anche Valentino Rossi, al rientro e ottavo nella Q1.
LEGGI ANCHE > MotoGP Valencia, griglia di partenza: Pol Espargarò super, 9° Morbidelli
Maluccio Morbidelli, malissimo Quartararo
Anche nel corso delle qualifiche la pioggia non consente ai rider più attesi di esprimersi al meglio. Mir preferisce correre pochi rischi tenendosi qualche spunto solo nel finale ma evitando di mettersi nei guai. E mentre davanti Pol Espargaro riesce a fare la voce grossa, con due giri finali rabbiosi su una pista imprevedibile e a tratti quasi asciutta, lo spagnolo leader del mondiale si nasconde con un quinto posto.
Morbidelli non riesce mai a incidere, chiude al nono posto, ed è un peccato perché anche sul bagnato il #21 sembrava essere in grado di dire la sua. Malissimo invece Quartararo, molto in apprensione su una moto che evidentemente non gli dà molte garanzie. In prima fila va invece Rins con l’altra Suzuki che conferma il suo ottimo momento. E Nakagami, alla sua terza prima fila stagionale.
In attesa del Gran Premio che, considerando le condizioni completamente diverse, potrebbe raccontare tutta un’altra storia.
LEGGI ANCHE > LIVE MotoGP Valencia, Qualifiche in diretta: Valentino Rossi 17°, Espargaro in pole