News

Daimler, bus per Test Covid: come funziona il laboratorio itinerante

La Daimler Buses ha deciso di apportare un contributo diretto nella lotta contro il Covid-19 fornendo un  bus all’interno del quale eseguire test.

Setra S 416 LE per test Covdi-19 (Media.daimler.com)

Un autobus convertito in laboratorio mobile, questo l’impegno assunto dalla Daimler Buses nella lotta in prima linea contro il Covid-19. La nota azienda tedesca ha deciso di rendere disponibile uno dei suoi S 416 LE per effettuare test in modalità mobile, sì da raggiungere scuole, ricoveri per anziani o luoghi di lavoro altamente frequentati.

La struttura del bus è quella di un urbano, con la banda che di norma indica il capolinea caratterizzata dalla scritta “Test Coronavirus”. La livrea è nera con vetri opacizzati per tutelare l’identità dei soggetti che vi si recano a bordo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Test Covid: Volkswagen e Bosch realizzano laboratorio mobile, come funziona

Daimler, Bus per eseguire test Covid-19: come funziona

(Media.daimler.com)

Si tratta di un laboratorio mobile su gomme il grande progetto realizzato in sole 4 settimane dalla Daimler Buses. All’interno di un S 416 LE, la nota azienda ha attrezzato un bus in grado di ospitare personale sanitario che eseguirà test in ogni dove, raggiungendo direttamente i luoghi ove i suoi servizi si rendono necessari. A fornire riscontro Thomas Görtler, a capo della Mühlhausen, azienda che usufruisce dell’autobus. Il possente mezzo è dotato di una tecnologia all’avanguardia in grado di digitalizzare tutti i risultati ottenuti tramite i test. Un potenziamento della rete di tracciamento, in sostanza, che si concretizza anche nella sua efficienza, potendo raggiungere numerosi luoghi e persone.

Questo Setra MultiClass consente l’accesso tramite un ingresso di 13 metri. Al check-in l’utente fornisce i propri dati che vengono immediatamente elaborati. Una volta assunte le sue generalità, il soggetto viene sottoposto a tampone oro-faringeo che viene poi esaminato nella parte anteriore del veicolo. Il bus non è soltanto funzionale, ma anche particolarmente accessoriato. È dotato, infatti, di tende che proteggono dalla pioggia e donano sollievo in caso di sole cocente. Tramite un sistema di connessione Wi-fi, tutti i dati di chi è stato sottoposto ad esame vengono crittografati ed analizzati. Tutela della privacy con il massimo della rapidità. I risultati saranno comunicati 24 ore dopo aver effettuato il test.

Grazie a questo bus, quindi, non soltanto è aumentata la capacità di raggiungere un numero ampissimo di persone, ma anche di incrementare il numero dei tamponi. Un grande apporto, quello della Daimler alla lotta contro il virus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto, tessuti antivirali contro il Covid: il progetto di Adler

Marco Spartà

Recent Posts

Le vecchie auto vanno buttate: divieto per le officine di ripararle, la UE sentenzia pesantemente

Le vecchie automobili potrebbero sparire per sempre. I movimenti dell'Unione Europea preoccupano gli automobilisti. Negli…

9 ore ago

Claudia Mori, avete visto che auto mastondotica che ha? La stessa passione di Adriano Celentano

La moglie di Adriano Celentano guida un'auto incredibile. Non passa inosservata, a bordo di questa…

11 ore ago

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell’originale

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell'originale Quando si parla…

13 ore ago

Una Lamborghini Urus in regalo: il regolamento del concorso che scade il 29 novembre e come partecipare

Hai sempre sognato di guidare la Urus, una delle Lamborghini più potenti e costose mai viste.…

13 ore ago

Qui solo un bambino (paffuto), oggi è un personaggio chiave del motorsport, con amicizie influenti

Chi si rivela dietro il viso di questo bambino? La risposta è sorprendente, è un personaggio…

14 ore ago

La “Defender” cinese sta spopolando: è più bella dell’originale ma costa meno della metà

Ecco l'alternativa al grande classico britannico. Il prezzo non è alto, la fascia di mercato in…

16 ore ago