Audi, in futuro solo Auto elettriche: la data della definitiva svolta green

L’Audi ha deciso: la fabbrica di Ingolstadt produrrà solo veicoli elettrici e ad emissioni zero. La data della svolta

Audi e-tron
Audi e-tron (Getty Images)

L’Audi sarà sempre più ecologica, sempre più votata al green, con una trasformazione completa che dovrebbe arrivare entro il 2030. E’ questo l’obiettivo della casa di Ingolstadt, molto sensibile all’ambiente ed allo sviluppo dell’elettrico. Non è un caso, infatti, come vi siano già modelli circolanti alimentati elettricamente e facente parti della gamma e-tron.

Audi aveva già deciso di cambiare l’intera produzione, con una trasformazione graduale, ma è stato lo stesso Ceo dell’azienda, Markus Duesmann ad affermare come sia stata una netta accelerazione al progetto. “Il peso della produzione di veicoli a combustione interna sarà insignificante dopo il 2030” le sue dichiarazioni all’Augsburger Allgemeine che non lasciano dubbi.

La strada è già stata tracciata dalla casa dei quattro anelli; veicoli a batterie, con alimentazione elettrica con il marchio che non prenderà in considerazione l’ipotesi di produrre vetture ad idrogeno. Niente fuel cell, quindi, al momento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> FCA, priorità al pick up a batterie: il RAM Trcuk sarà elettrico

Audi solo elettrica tra 10 anni: i modelli green attualmente sul mercato

Audi
Audi (Getty Images)

Dieci anni, quindi, per la trasformazione completa, con le fabbriche che dovranno quindi riconvertire tutta la produzione progressivamente. Audi, tra i marchi tedeschi più apprezzati e fondato nel 1909, appartiene al gruppo Volkswagen (Lamborghini, Seat, Bugatti, Skoda, Porsche e Bentley gli altri marchi di automobili appartenenti al gruppo).

Al momento, al di là della gamma e-tron totalmente elettrica, già molte le auto in vendita disponibili anche nella versione ibrida. A partire dalla A3, ma anche A4 (disponibile anche a gasolio ibrida) ed A5. Le A6 ed A7 sono solo ibride, senza possibilità di acquisto con motori esclusivamente termici, così come la A8. Ibride anche Q3, Q5, Q7 e Q8 con queste ultime tre solo con motore “doppio”.

LEGGI ANCHE >>> Mercato Auto europeo, svolta a settembre 2020: l’elettrico super il diesel

Change privacy settings
×