Si è spento nel giorno del suo 80esimo compleanno Gigi Proietti, uno degli attori italiani più amati, con una carriera lunga più di 50 anni.
Il mondo dello spettacolo oggi piange Gigi Proietti, uno degli interpreti più importanti che ha saputo spaziare tra teatro, cinema e Tv, ma sempre in grado di sdrammatizzare ogni momento anche con una semplice battuta. Fatale gli è stato un attacco di cuore: la notizia del peggioramento delle sue condizioni si è avuta nella serata di ieri, ma in tanti speravano che potesse farcela e invece questa mattina è arrivata la comunicazione più brutta. L’attore si è spento proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni.
La sua carriera è stata davvero leggendaria, lunga più di 50 anni e gli ha permesso di spaziare fiction, film, spettacoli teatrali, sia come attore sia come regista, oltre ad aver registrato 10 album come solista e diretto 8 opere liriche. L’annuncio della scomparsa è arrivato tramite una nota diffusa dalla famiglia: “Nelle prime ore di questa mattina è venuto a mancare Gigi Proietti – si legge -. A darne l’annuncio Sagitta, Susanna e Carlotta. La decisione sulla data dei funerali sarà data a breve”.
Potrebbe interessarti – Lewis Hamilton, niente “Top Gun” ma il cinema lo vuole lo stesso
Gigi Proietti tra teatro cinema e Tv: un attore universale
È oraticamente impossibile non avere visto nemmeno uno dei tantissimi lavori che ha avuto per protagonista Gigi Proietti. Un’artista davvero trasversale, in grado di recitare a teatro, al cinema e in Tv, ma sempre con un minimo comune denominatore. Il primo successo a teatro è in un musical “Alleluja brava gente“, un’opera che negli anni è stata reinterpretata in più occasioni. Anche al cinema le apparizioni sono state tantissime, ma tra i ruoli più importanti c’era quello di Mandrale in “Febbre da cavallo“. Tantissimi i successi sul piccolo schermo, da “Il Maresciallo Rocca“, al più recente “Una pallottola nel cuore”.
Ora nel bellissimo cameo del Mangiafuoco nel Pinocchio di Garrone, tornerà ancora una volta al cinema, in “Io sono Babbo Natale“, al fianco di Marco Giallini, con la regia di Edoardo Falcone. L’appuntamento è per il 3 dicembre, ma ovviamente sempre le sale riescano a riaprire per quella giornata.
Potrebbe interessarti – Leclerc debutta al cinema: il pilota della Ferrari attore in un corto